NOTIZIE

Susanne Bier: All you need is love!

Parla la regista danese, al cinema con la commedia romantica Love Is All You Need

Love is All You Need - Trine Dyrholm e Pierce Brosnan

19.12.2012 - Autore: Marco Triolo
“Credo di essere una persona molto romantica. C'è sempre stata una distanza tra quello che il pubblico si aspetta da me come regista e quello che realmente sono. E penso che Love Is All You Need accorci questa distanza”. A parlare è la regista danese Susanne Bier, autrice di drammi come Noi due sconosciuti e In un mondo migliore, col quale ha vinto l'Oscar per il miglior film straniero. Il suo ultimo film è una commedia romantica ambientata a Sorrento, “il posto più romantico del mondo”, secondo la regista. Love Is All You Need racconta di Ida (Trine Dyrholm), una parrucchiera appena uscita dalla chemioterapia per un cancro al seno, che si innamora, ricambiata, del padre (Pierce Brosnan) del futuro sposo di sua figlia.

“Il tema del cancro rimane in sottofondo – spiega – All'inizio del film Ida si trova in una fase molto vulnerabile della sua vita. Mi sono quindi chiesta 'Quale sarebbe la più bella ricompensa per questo personaggio?', e credo che sarebbe proprio finire tra le braccia di James Bond!”. La Bier non ha paura di cadere nei cliché delle romantic comedy: “Tutti noi viviamo in parte secondo dei cliché. La cosa importante è fare in modo che i personaggi siano esseri umani reali fatti di carne e sangue, e tenere davvero a loro. Non si possono evitare le convenzioni, ma si devono rendere credibili”.

A proposito della location, una villa nel golfo di Sorrento, la Bier afferma: “Mi sembrava naturale ambientare lì il film”. E ammette: “Non credo che potrei ambientare in Danimarca una storia come questa. Una commedia magari sì, ma niente di così romantico”.

Love Is All You Need, in uscita il 20 dicembre, è distribuito in Italia da Teodora Film. 

FILM E PERSONE