NOTIZIE

Supereroi: Branagh gira Thor

Il regista, conosciuto soprattutto per i suoi adattamenti shakespeariani, è stato ingaggiato dalla Marvel per portare le avventure del figlio di Odino sul grande schermo. Fantacast con Natalie Portman e Anthony Hopkins. Le riprese a gennaio.

Thor

03.12.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Mancano ormai una manciata di settimane al giorno in cui Kenneth Branagh strillerà per la prima volta "azione!" sul set di Thor, adattamento live-action del mitico personaggio dei fumetti Marvel. Dopo Spider-Man, X-Men e Iron Man, le avventure del figlio di Odino bandito sulla Terra perché troppo arrogante sono il nuovo colpo della casa di fumetti ormai attiva a tutto campo anche nello show business.

Ma non si tratta certo di un’operazione esclusivamente commerciale, la qualità è garantita (almeno sulla carta) a cominciare dalla scelta del regista.  “La cosa più importante per Ken è sempre il personaggio e questa è proprio la regola numero uno per quanto riguarda l’universo Marvel – ha detto il presidente Joe QuesadaQuesto nuovo film non riguarderà soltanto un enorme martello e momenti d’azione… c’è sempre una ragione per Thor e per la sua storia, c’è sempre una ragione per cui colpisce i suoi nemici col martello”.  “Questa è l’occasione di raccontare una storia molto interessante su scala grande – ha rivelato Branagh - Una storia umana che però è al centro di un grandissimo scenario epico. Ci sono dei immortali, esseri umani straordinari e creature intra-dimensionali. C’è science-fiction e ci sono anche fatti scientifici e fantasy… tutti insieme! E’ basato sui miti nordici che la Marvel è riuscita a trattare in maniera brillante”.

Ad interpretare Thor ci sarà Chris Hemsworth già visto nella sequenza iniziale dello spassoso Star Trek di J.J. Abrams. Toccherà a Natalie Portman (nei panni di Jane Foster) fare battere il cuore dell’eroe. Sir Anthony Hopkins, invece, sarà Odino padre di Thor. Nel cast anche Stellan Skarsgard, Stuart Townsend, Jamie Alexander, Ray Stevenson e Samuel L. Jackson. Nei panni della nemesi dell’eroe ci sarà Tom Hiddleston, attore che ha già lavorato con Branagh nella notevole miniserie Tv Wallander.  

Thor arriverà nei cinema dal 17 giugno 2011