Irrompe in esclusiva Prima TV su Studio Universal (Sky) Johnny Staccato, la serie poliziesca interpretata da John Cassavetes che fece impazzire gli spettatori americani a cavallo tra la fine degli anni 50 e l’inizio dei 60. Martin Landau, Gena Rowlands, Michael Landon, Yvonne Craig, oltre a importanti musicisti jazz come il premio Oscar John Williams, sono solo alcune delle guest stars che recitano accanto a Cassavetes. Casi intricati e misteriosi sullo sfondo di una New York cupa in linea con il cinema noir di quei tempi.
27 episodi in onda, a partire dal 22 novembre, tutti i giovedì alle 20.25.
E non finisce qui! 5 episodi della serie diretti, oltre che interpretati da Cassavetes, verranno presentati dal Canale in anteprima esclusiva al Torino Film Festival in occasione della retrospettiva dedicata a Cassavetes. La prima proiezione sarà il 23 novembre alle 17:00, giorno di apertura del Festival.
Chi è Johnny Staccato?
Johnny è un ex musicista jazz la cui avversione per il crimine e le ingiustizie lo porta a tuffarsi in indagini private ed offrire il suo aiuto a chi è in pericolo. Gran parte dell’azione si svolge intorno al Waldo Jazz Club, nel cuore del Greenwich Village di New York, dove si esibiscono i migliori gruppi americani del genere e dove Johnny passa gran parte del suo tempo. Waldo, proprietario del club, è un amico stretto di Johnny ed in varie circostanze si rivela anche un ottimo consulente investigativo. Fanno da sfondo alla serie le luci scintillanti e frenetiche di New York, con incursioni a Parigi, Roma e altre grandi capitali del mondo. Le musiche, rigorosamente jazz, sono di Elmer Bernstein, un compositore considerato tra i più importanti di Hollywood (tra i suoi lavori si ricordano le musiche de L’uomo dal braccio d’oro, per il quale ha ottenuto una nomination all’ Oscar, L’uomo che non sapeva amare, Il buio oltre la siepe, Una poltrona per due, Gosthbusters, L’età dell’innocenza, e tanti altri). John Cassavetes (Rosemary’s Baby, Delitto nella strada, Quella sporca dozzina, Gli esclusi) è il protagonista assoluto della serie e firma anche 5 episodi come regista.
John Cassavetes, considerato il padre del cinema indipendente americano, resta ancora una delle figure più importanti ed innovative che il cinema statunitense abbia mai avuto.


NOTIZIE
Su Studio Universal John Cassavetes indaga nei panni di Johnny Staccato

21.11.2007 - Autore: Nexta