

NOTIZIE
Studio Universal: omaggio a Mastroianni

04.05.2006 - Autore: Nexta
Il 19 dicembre 1996 Marcello Mastroianni moriva a Parigi. In omaggio allindimenticabile attore italiano, Studio Universal -la Tv del cinema da chi fa cinema distribuita da Stream, lo ricorda, giovedì 19 dicembre alle 21.00 con il suo ultimo film: Viaggio allinizio del mondo di Manoel de Oliveira. E a seguire, il documentario biografia Marcello Mastroianni: mi ricordo, sì, io mi ricordo, diretto dalla sua ultima compagna di vita Anna Maria Tatò.
Viaggio allinizio del mondo è lultimo film che Mastroianni ha interpretato, in cui veste i panni di Manoel, alter ego del regista. Il film è ispirato ad una storia vera, un viaggio intenso ed emozionante, grande metafora della vita.
Manoel, regista portoghese, ingaggia Afonso, attore francese, per un film da girarsi in Portogallo. Il padre dell'attore, morto giovane, era di origine portoghese. Durante le riprese Afonso decide di visitare il luogo di nascita del padre, dove vive ancora una zia. Il regista e altri due attori lo accompagnano per fargli da interprete. Nel corso del viaggio, passando attraverso i luoghi della sua infanzia, Manoel evoca una serie di ricordi personali. Una didascalia finale ricorda la vera storia di questo attore.
Marcello Mastroianni: mi ricordo, sì, io mi ricordo, confessioni e ricordi personali e professionali di Mastroianni. Durante le riprese del suo ultimo film lattore accetta di parlare davanti alla macchina da presa della sua ultima compagna, Anna Maria Tatò, del suo amore per il cinema e per il teatro, dei suoi esordi e dellamicizia con Fellini e Ferreri.