NOTIZIE

Storie di mafia per John Travolta e Lindsay Lohan

Durante una conferenza a New York, insieme al regista Nick Cassavetes, Travolta ha presentato il biopic su Gotti, che acquista nel cast Joe Pesci

Gotti: Three Generations - Victoria Gotti, John Travolta, John Gotti Jr., Lindsay Lohan

13.04.2011 - Autore: Marco Triolo
Si tratta probabilmente della storia mai raccontata più interessante di questo Paese”: non ha dubbi John Travolta, quando parla di “Gotti: Three Generations”, il biopic sul boss malavitoso John Gotti Sr., che sarà diretto da Nick Cassavetes e prodotto dalla Fiore Films, con la consulenza dei figli di Gotti, John Jr. e Victoria. La pellicola è stata da poco presentata durante una conferenza stampa a New York, a cui hanno partecipato Travolta, Cassavetes, i Gotti e persino Lindsay Lohan, in trattative per interpretare Victoria sul grande schermo. L'attrice era seduta tra il pubblico, in qualità di amica dei Gotti, ma è innegabile che la sua presenza sia un chiaro segno che le contrattazioni andranno a buon fine.

Travolta con John Gotti Jr.

Travolta è dunque confermato una volta per tutte nel ruolo del Don, mentre è stato rivelato che Joe Pesci tornerà al cinema di mafia per interpretare il vice di Gotti, Angelo Ruggiero. La figlia di Travolta, Ella Bleu, è entrata nel cast in un ruolo per ora ignoto. L'attore sembra più che ansioso di mettersi al lavoro: “Sarà un personaggio fantastico da avvicinare e capire. Incontrare John Gotti Jr. mi ha dato la carica. Ci siamo divertiti molto, abbiamo parlato per cinque ore della sua famiglia e della sua vita, e mi sono convinto ancora di più a interpretare il ruolo”.

Victoria Gotti e Lindsay Lohan

“La maggior parte dei film di mafia sono trattati dalla prospettiva del governo o dei giornalisti – spiega Gotti Jr. – Qui invece abbiamo la possibilità di parlare del rapporto tra un padre e un figlio, la vita vissuta da me e mio padre. Cominceremo dall'inizio e attraverseremo la storia il più accuratamente possibile”. Il plot si dipanerà lungo un periodo di trentacinque anni, e racconterà l'ascesa di Gotti e la sua disfatta, fino alla morte nel 2002. “Una cosa è molto importante – continua John Jr. – A volte si sente la gente dire che John Gotti era un killer, o un gangster. E' vero, ma ha anche fatto una scelta di vita che ha portato avanti con coerenza fino alla fine, e ha pagato per ogni peccato come un uomo”.

Il regista Nick Cassavetes con Travolta

Ma, con l'ingombrante apporto dei famigliari di Gotti, sarà possibile realizzare un film che sappia toccare anche episodi scomodi? “Da regista, tenti di essere accurato – afferma Cassavetes – e in questo progetto sono molto aiutato da persone che hanno una conoscenza enciclopedica dei fatti. Nel film racconteremo pregi e difetti: alcuni personaggi appariranno in maniera positiva, altri negativa, la maggior parte in entrambe. Non c'è nessun particolare che mi sia stato tenuto nascosto”. Il rischio è quello di offendere i famigliari delle vittime di Gotti, così come è capitato in Italia nel caso di “Vallanzasca – Gli angeli del male”; ma Cassavetes assicura: “In questo film, tutti sono vittime, lo vedrete”. “Alla fine, ne è valsa la pena? – si chiede Travolta – Quello di Gotti è uno stile di vita che si finisce per scontare. E spero che il film spinga il pubblico a chiedersi se valga davvero la pena vivere nella paura e nella paranoia, e mettere la propria famiglia a rischio”.

Entro le prossime due settimane, sarà annunciato l'attore che interpreterà John Jr., e già si fa il nome di James Franco. La sceneggiatura è stata scritta da Leo Rossi con Gotti Jr., mentre le riprese del film dovrebbero partire a ottobre.

Per saperne di più:
John Travolta sarà John Gotti