NOTIZIE

Steel: omaggio a Sergio Bonelli

Una rassegna sui Western di Tex per ricordare Sergio Bonelli ad un anno dalla scomparsa

MacLintock!

06.09.2012 - Autore: L.S.
Il 26 settembre 2011 il mondo dei fumetti piange la morte di un padre. Parliamo di Sergio Bonelli, cui Steel (Mediaset Premium sul digitale terrestre) intende rendere omaggio trasmettendo, a un anno dalla sua scomparsa, uno speciale dedicato a Tex Willer che include anche una rassegna di quattro classici: I Western di Tex.

Il primo appuntamento è fissato per il 6 settembre alle ore 21:15 e, a seguire, ogni giovedì del mese in prima serata.
Ad inaugurare il ciclo: il film L’uomo di Laramie, diretto da Anthony Mann nel 1955 e interpretato da James Stewart. L'ex capitano Will Lockhart, dopo l'uccisione del fratello da parte degli Apache, cerca vendetta e si mette sulle tracce di chi ha venduto illegalmente le armi agli indiani.

Il 13 settembre sarà la volta di Là dove scende il fiume (1952) sempre diretto da Anthony Mann e interpretato ancora una volta da James Stewart nei panni di Glyn, un ex avventuriero che, dopo aver salvato Cole, un ladro di cavalli, viene ingaggiato come guida da una carovana di pionieri.

Il 20 settembre sarà la volta di Ucciderò Willie Kid, primo film diretto nel 1969 da Abraham Polonsky dopo ventuno anni di ostracismo da parte di Hollywood che vede impegnato nel ruolo principale un giovane Robert Redford. Il pellerossa Willie Kid, confinato nella riserva di Morongo, è costretto ad uccidere per legittima difesa il padre della sua ragazza Lola. Dopo l'omicidio non ha altra scelta che rifugiarsi con la fidanzata sulle montagne cercando di sfuggire ai cacciatori di taglie.

Il ciclo si conclude il 27 settembre con Mclintock! (1963) di Andrew V. McLaglen con John Wayne. Il film è una commedia in salsa western che mette in scena una navigata coppia in crisi per un presunto adulterio da parte del marito.

Lo speciale comprende ancora interviste esclusive a Sergio Bonelli, agli sceneggiatori e ai disegnatori che guideranno il pubblico nella scoperta della storia di Tex, nato nel 1948 dalla penna di Gian Luigi Bonelli e dalla geniale matita di Aurelio Galleppini.


Fonte: comunicato stampa