Jason Statham, Robert De Niro, Clive Owen. Una vera e propria Killer Elite, quella messa insieme dall'esordiente regista Gary McKendry per l'omonimo action movie tratto dal romanzo The Feather Men di Ranulph Fiennes. Ma non fatevi ingannare dal titolo: questo film non ha nulla in comune con Killer Elite di Sam Peckinpah, anzi, è basato su una storia vera. O almeno così sostiene Fiennes.
La storia è quella di Danny Bryce (Statham), ex-membro dei Feather Men, un'elite di assassini alle dipendenze del servizio segreto britannico. Siamo negli anni Ottanta, e Danny si è ritirato dopo un lavoro finito male. Ora, uno sceicco dell'Oman lo richiama in azione per eliminare alcuni agenti del SAS (Special Air Service), colpevoli di avergli ucciso tre figli. Ma quella dello sceicco non è un'offerta, è un ricatto: l'uomo tiene infatti in ostaggio Hunter (De Niro), mentore di Danny.
Killer Elite si annuncia come un film d'azione in cui i personaggi contano tanto quanto inseguimenti e coreografie spettacolari, e d'altro canto l'ammissione della pellicola al Toronto Film Festival parla chiaro. “In un sacco di film che si vedono ultimamente al cinema contano solo le esplosioni e l'azione – afferma Statham – il nostro parla di persone vere che fanno cose vere. Se riesci a intergrare il dramma con l'azione, allora hai per le mani un grande film”. E a proposito del coinvolgimento di De Niro e Owen: “All'inizio non ci credi che arriveranno sul set, ma poi li vedi di persona! E' fantastico lavorare con loro, portano grande credibilità ai loro personaggi e alzano la posta in gioco”.
Visti i talenti coinvolti, Statham questa volta ci ha messo l'anima: “Ho lavorato molto duramente in questo film. Ho girato per dodici giorni senza pause, mi sono spinto all'estremo. Molti stunt erano più pericolosi del solito. Ho dato il mio meglio, e credo tutti l'abbiano fatto, per via degli attori coinvolti e della qualità del materiale. Se devi farti in quattro, è meglio farlo per qualcosa in cui credi davvero”.
Killer Elite è da poco uscito in USA, e arriverà prossimamente nel nostro paese.


NOTIZIE
Statham e De Niro, elite micidiale
Anteprima: Killer Elite

27.09.2011 - Autore: Marco Triolo