NOTIZIE

Stasera in TV, 22 luglio: Memento di Christopher Nolan

Riscopriamo il viaggio nella memoria del regista britannico

Memento

Memento

22.07.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
I fratelli Nolan, qui sono regista e sceneggiatore del film, nel 2000 realizzano il secondo lungometraggio di Christopher dopo Following, creando una favola nera, intricata e dallo scorrimento non cronologico che si rivelerà poi un’opera culto per molto cinema successivo.

LEGGI ANCHE: CHRISTOPHER NOLAN MAGO DEL CINEMA

In Memento seguiamo la storia di Leonard Shelby affetto da una particolare forma di amnesia che gli fa dimenticare le cose successe da poco mentre ha invece ricordo degli eventi più radicati nel suo passato. Eppure il protagonista dovrà trovare il modo di indagare il suo ieri per scoprire chi ha ucciso sua moglie. Nel cast del film l’attore Guy Pearce nei panni di Shelby e gli attori Carrie-Anne Moss e Joe Pantoliano
 
Il film. Thriller misterioso e angosciante che gioca proprio sulla fragilità di concetti come tempo, memoria, verità, restituendoci un’ambiguità esistenziale che non lascia lo spettatore nemmeno dopo il passaggio dei titoli di coda. 


 
Dietro le quinte. Il film è stato girato in appena 25 giorni ed è tratto dal racconto scritto dal fratello di Christopher, Jonathan, dal titolo "Memento Mori." Il racconto fu pubblicato dopo l’uscita del film. 
 
Perché vederlo. Se si ha voglia di godere di una favola inquietante e dal ritmo dissociato. 

La scena da antologia. La scena dove la moglie è a letto mentre sfoglia un libro, lui la guarda e le chiede perché lo stia rileggendo. Lei risponde con un secco "É bello". E allora lui pronuncia una delle frasi che daranno senso all’assenza di futuro e di passato della quale soffre il protagonista: "Si, ma lo hai già letto un migliaio di volte. Credevo che il bello dei libri fosse nello scoprire cosa succede dopo". 
 
Dove e quando. Venerdì 22 luglio alle ore 01:25 su Rai 2.