NOTIZIE

Stasera in TV, 15 aprile: Flashdance, il musical con gli scaldamuscoli tutto da riscoprire

Il cult con Jennifer Beals mescolava sensualità e ritmi decisamente energici

Flashdance film

Flashdance film

15.04.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
La danza nel cuore e nelle gambe. Fino a che essa non dipingesse con precisione un ritratto moderno ed energico della difficile corsa per la realizzazione di un sogno.

Questò è, ed è stato Flashdancenella cultura popolare e cinematografica. Il film del 1983 diretto da Adrian Lyne e scritto da Tom Hedley e Joe Eszterhas non avrebbe probabilmente avuto tutto questo successo senza dotarsi di una protagonista muscolosa e sensuale come Jennifer Beals. Per chi volesse riguardare o vedere per la prima volta il film-musical può sintonizzarsi venerdì 15 aprile alle ore 21:20 su Rai Movie. 
Il film. Prima di Save the Last Dance, prima della saga Step Up, c'era lui: Flashdance. La pellicola che raccontava la storia della diciottenne Alex Owens che lavora come operaia di giorno e come ballerina in un locale notturno, coltivando il sogno di entrare all’Accademia di Danza di Pittsburgh

 
Dietro le quinte. Il film è basato sulla vera storia dell'operaia poi diventata ballerina Maureen Marder. La canzone di Irene Cara che vinse l'Oscar come Migliore colonna sonora, fu scritta mentre la cantante correva verso lo studio di registrazione dove doveva inciderla per la prima volta. 
 
Perché vederlo. Perché è una storia che danza al passo di un sogno. E che insegna come solamente attraverso il duro lavoro e la fatica giornaliera si possa davvero provare a raggiungere ciò che si desidera. 
 
La scena da antologia. Quella in cui Alex si allena convulsamente sulle note di 'Maniac'. Un cult. 
 
I premi. Miglior canzone (Flashdance... What a Feeling) a Giorgio Moroder, Keith Forsey e Irene Cara.
 
Dove e quando. Venerdì 15 aprile alle ore 21:20 su Rai Movie. 
FILM E PERSONE