NOTIZIE

Stasera in TV, 12 aprile: Grease – Brillantina, trentotto anni dopo è ancora mania

Riscopriamo il musical con John Travolta e Olivia Newton-John

Grease - Brillantina

Grease - Brillantina

12.04.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Impossibile che almeno una volta nella vita non l’abbiate visto. Davvero improbabile. Perché il musical portato sullo schermo Grease – Brillantina è un cult assoluto della cinematografia internazionale e versione pixelata dell’omonimo spettacolo teatrale.

Quando però passa in sala nel 1978 diretto da Randal Kleiser e interpretato da John Travolta e Olivia Newton-John, l’opera fa la Storia. E allora perché non riscoprilo martedì 12 aprile – insieme ai suoi attori magnifici e al ritmo della travolgente colonna sonora – alle ore 21:10 su Italia 1. 

 
Il film. Nato da un musical scritto da Jim Jacobs e Warren Casey Grease – Brillantina ha forgiato canzoni indimenticabili come You're The One That I Want e Summer Nights oltre all'aver promosso un racconto, quello dell’amore tra Sandy e il ‘bullo’ Danny Zuko, che è rimasto divertente e reale anche nel tempo. 
 
Dietro le quinte. Tanti gli aneddoti sul film. Primo di tutti il fatto che fu il film che incassò di più nel 1978. Poi il fatto che la scena di You're the One That I Want fu girata in un solo pomeriggio. 
 
Perché vederlo. Brioso, leggero e trascinante nella colonna sonora, Grease è un classico senza tempo che mescola il sapore della gioventù all’amore e al romanticismo in una formula riuscita. 

 
La scena da antologia. Quella finale. Dove l’australiana Sandy si trasforma da brava ragazza a bad girl solo per amore del suo Danny e i due si incontrano in una divertente coreografia finale in un parco giochi colorato.
 
I premi. Nel 1979 Grease vince il People's Choice Award come Miglior film e Miglior film musicale. 
 
Dove e quando. Martedì 12 aprile alle ore 21:10 su Italia 1. 
FILM E PERSONE