NOTIZIE

Splice: non fate arrabbiare la scienza

Dal 13 agosto nelle sale il fanta-thriller interpretato da Sarah Polley e Adrien Brody, diretto dal regista di Cube e supervisionato dal premio Oscar Guillermo del Toro

Splice - Sarah Polley

06.07.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Splice - Le foto del film

Sono gli esperimenti genetici la nuova frontiera della ricerca scientifica: quelli che un giorno ci aiuteranno a curare ogni tipo di malattia. Ma bisogna sempre stare attenti a non voler oltrepassare presuntuosamente i limiti della scienza, facendosi prendere troppo da un certo delirio di onnipotenza. È quello che succede a Clive ed Elsa, brillanti esperti di genetica interpretati da Adrien Brody e Sarah Polley in Splice, il nuovo film diretto da Vincenzo Natali. Uno sci-fi thriller prodotto da Guillermo del Toro (Oscar per Il labirinto del fauno) in cui i due protagonisti combineranno DNA animale e umano per dare vita a Dren, creatura che crescerà rapidamente, aumentando la sua ostilità e sfuggendo di mano ai suoi creatori.

Una volta oltrepassata la linea, i protagonisti rischieranno la carriera e la loro vita e affronteranno il pericolo più grande, quello di lasciare libero nel mondo l’abominevole risultato del loro esperimento. “Mi piaceva il fatto che fosse una storia bizzarra – ammette Adrien Brody – Il film è così insolito e i protagonisti sono moralmente sbandati. Splice contiene intelligenza e anche sense of humour, è intenso e spaventoso”. Gli fa eco la collega Sarah Polley che continua: “Mentre lo leggevo pensavo si trattasse dello script più strano e disturbante che mi fosse mai capitato tra le mani. E sapevo che grazie al talento di un regista come Vincenzo sarebbe diventato incredibile”.

Nei panni di Dren adulta, l’attrice francese Delphine Chanéac: “Volevamo una creatura affascinante - afferma Natali - Nel film la vediamo alle prese con diverse trasformazioni e per rendere tutto credibile abbiamo preferito utilizzare protesi da make up e attori in carne ed ossa. Dren è una creatura di cui potrete anche innamorarvi”.

Splice sarà distribuito in Italia dal 13 agosto distribuito dalla VIDEA-CDE