

NOTIZIE
Spiral, i legami della ragione
Spiral, una serie dove il poliziesco è condito dalla commedia scolastica, è una new entry nel palinsesto di Tokio Tv, la mitica emittente giapponese dove molti anime di successo hanno iniziato il loro cammino.

19.05.2009 - Autore: Cristina Cucciniello
L'ultima must in arrivo dal Giappone in fatto di serie animate è il cartoon poliziesco. Mentre qui in Italia ci si è dovuti accontentare delle mini-indagini dell'ormai famoso "Detective Conan", nel paese del Sol Levante un nuovo anime ha già conquistato molti fans.
Si tratta di "Spiral", ovvero "Suiri no Kikuna". La serie, prodotta dallo J.C.Staff, la stessa casa di produzione di "Slayers" e "Orphen lo stregone", è appena andata in onda su Tv Tokio.
I 25 episodi dell'anime, che - si spera - vedremo presto in Italia, vantano la regia di Shingo Kaneko, il regista di "Utena", e lo story board di Natsuko Takahashi, lo sceneggiatore di "I wish you were here".
La storia in sè non è davvero complicata. \"Spiral\" sarà un ottimo candidato alla classica posizione pomeridiana nel palinsesto delle nostre reti. Ogni episodio, della durata di circa 20 minuti, si sviluppa attorno ad un\'indagine condotta dal protagonista, Ayumi Narumi.
Come già il piccolo Conan, anche Ayumi è un ragazzino piuttosto sveglio. L'anime, tratto dall'omonimo manga di Kyo Shirodaichi e Eita Mizuno, ha inizio con la misteriosa scomparsa del fratello di Ayumi, un ispettore di polizia.
Così, Ayumi si ritrova a vivere da solo con Madoka, la bella moglie del fratello.
Sorretto da un grande coraggio e da un innegabile "fiuto" investigativo, Ayumi diventa un detective in erba che, durante le ricerche sulla scomparsa del fratello, risolve i casi più disparati.
Il primo caso che Ayumi affronta lo vede addirittura come indagato principale. A seguito della improvvisa morte di una compagna di classe di Ayumi, il ragazzo diviene il principale sospettato. Proprio per questo, Ayumi si improvvisa detective e, grazie alle sue spiccate doti, riesce a discolparsi.
Già da questa prima indagine Ayumi ha al suo fianco un aiutante davvero affascinante. Hiyono Yuizaki, la reporter di punta del giornalino scolastico, non è solo una semplice spalla femminile nelle imprese di Ayumi. La simpatica Hiyono prende parte alle ricerche di Ayumi e dimostra una sagacia pari a quella del protagonista.
In più, la continua vicinanza dei due sembra destinata a rosee conclusioni. Benchè abbiano forti personalità, i due detective sono fatti l'una per l'altro. Hiyono, infatti, sarà la cura ideale alle insicurezze che Ayumi talvolta dimostra.
Accanto a loro ruotano molti altri personaggi. Kousuke Asazuki è il tipico ragazzaccio di stradac che, tuttavia, nel corso della serie si scoprirà avere tutt'altro carattere. Rio Takeuchi, invece, è una ragazzina tutto-pepe che darà parecchio filo da torcere ad Ayumi.
I "cattivi" di turno, però, sono poco definibili: il filo conduttore delle indagini di Ayumi porta sempre alla misteriosa entità chiamata "Blade Children". Solo a prezzo di lunghe ricerche Ayumi è destinato a scoprire cosa lega i Blade Children alla scomparssa di suo fratello.
Nonostante i toni solo a volte noir, \"Spiral\" è un anime che piacerà senza riserve, grazie anche al suo favoloso character design.