NOTIZIE

Speciale Burn After Reading - A prova di spia

Non solo Pitt e Clooney. Anche John Malkovich è una new entry della famiglia Coen. I due registi hanno scritto il suo ruolo appositamente per lui. Ecco a voi un adorabile odioso.

Malkovich Burn

18.09.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
Non so ancora se ho fatto la scelta giusta quando ho scelto di fare l’attore. Ho guidato scuolabus, ho venduto hamburger e ho dipinto case. Mi sono sempre chiesto come sarebbe stata la mia vita se non fossi diventato un attore. Fate attenzione, è una bellissima vita, andare in giro e fare finta di essere altre persone ed essere pagato ridicole somme di denaro per questo!” - John Malkovich.

Si è tanto parlato di Brad Pitt nel ruolo di un idiota fissato con la ginnastica e di George Clooney nei panni di un imbecille che tradisce la moglie su internet e passa il tempo a costruire aggeggi feticisti, ma non molto è stato detto su Malkovich, altro grande protagonista di “Burn After Reading - A prova di spia”.  Il suo ruolo è quello di Osborne Cox, analista della CIA con qualche problemuccio d’alcool e di gestione della rabbia. Quando lo incontriamo per la prima volta è stato appena licenziato ed è in procinto di divorziare. Tutta l’azione del film e tutti i personaggi ruotano proprio attorno a lui, dal momento in cui perderà il misterioso dischetto contenente le sue memorie.

Lo abbiamo spesso visto nei panni del cattivo (“Con Air”; “Nel centro del mirino”), ma a lui non piace essere intrappolato solo in un tipo di ruolo: “La maggior parte dei film che ho fatto non sono proprio produzioni hollywoodiane – racconta l’attore - Molti di questi non sono nemmeno stati distribuiti in America. “Con Air” ha fatto 300 milioni di dollari al botteghino. Recentemente, invece, la commedia “Colour Me Kubrick”, una piccola produzione inglese, non ha fatto un soldo. Questo non vuol dire che faccio solo i cattivi…”. E pensare che anche Sam Raimi gli aveva perfino offerto il ruolo del cattivissimo Goblin nel primo “Spider-Man”.

Malkovich è stato la prima scelta dei Fratelli Coen, che per il nuovo film hanno scritto il ruolo apposta per lui. “Li ho conosciuti a cena anni fa in California. Credo, invece, che loro mi avevano visto in qualcosa che ho fatto a teatro. Non pensavo avessero scritto un personaggio per me, perché non saprei davvero che tipo di personaggio mi si addice. Ho fatto tante di quelle cose, non so quale abbiano scelto. Ho sempre voluto lavorare con loro ed ho amato questo personaggio. E anche la sceneggiatura mi è piaciuta moltissimo, l’ho trovata divertente ed ottima. Mi hanno chiamato prima che mi mandassero la sceneggiatura e ci siamo incontrati. Gli ho detto che era fantastica”.

Il suo Osborne Cox è davvero un fallito ed una persona molto complicata. Ma è adorabile, specialmente quando perde facilmente il controllo, urlando e dicendo parolacce per tutta la casa. Ed è ancor più irresistibile quando passa direttamente all’azione, rompendo il naso di Brad Pitt. “Brad è proprio bravo ad incassare – dice Malkovich - la persona che incassa il pugno è sempre la più importante. Bisogna essere davvero bravi per saper reagire con grande naturalezza”.

Riguardo al suo ruolo, l’attore continua: “È divertente. Il mio personaggio si arrabbia tantissimo per nulla ed è davvero infelice. Suo padre è un vegetale, sua moglie gli chiede il divorzio e lui viene licenziato. Ma è anche uno stronzo e vuole scrivere le sue memorie… ma non sa scrivere bene! È un idiota e viene ricattato… è divertentissimo come diventi pieno di collera in maniera così veloce”.

Ad oggi Malkovich ha interpretato più di 70 titoli, una carriera che va avanti quasi da trent’anni. Ma può anche vantarsi di avere il suo nome nel titolo di uno dei più originali film mai realizzati, “Essere John Malkovich”: “Quando per la prima volta ho visto il copione di quel film, mi è sembrato uno scherzo. Alla fine ho scoperto che era uno scherzo di 100 pagine!”. Ritroveremo presto l’attore in “The Changeling” diretto da Clint Eastwood ed intepretato da Angelina Jolie: “Clint sa benissimo come si fa un film. E io lo adoro. Angelina è stata sensazionale. È stato un lavoro di grande qualità”.

Vi ricordiamo che l’appuntamento con John Malkovich e gli altri membri della banda Coen in “Burn After Reading – A prova di spia” è fissato per domani 19 settembre in tutti i cinema. La pellicola è distribuita da Medusa.