NOTIZIE

SOUTH PARK

SOUTH PARK

DVD

29.03.2001 - Autore: Fabrizio Marchetti
PROFILO CRITICO Era facile prevederlo. Realizzare una versione cinematografica di un prodotto di successo come South Park di Stone e Parker era solo una questione di tempo. Veramente enorme la fortuna di una serie animata finalizzata a suscitare polemiche e dibattiti (anche molto accesi) in tutto il mondo. Non si ci poteva astenere dalla prova della sala, tanto più che la formula politicamente scorretta del prodotto ricalcava lopera pionieristica in campo cartoonistico dei Simpsons. Ciò che invece non si poteva prevedere con certezza era una così elevata qualità artistica della pellicola, vero e proprio gioiello filmico. Laccentuata volgarità del linguaggio diviene il pretesto per una profonda riflessione sulle attitudini culturali delle nuove generazioni. Il ricco ed eclettico parco dei personaggi diviene estremamente funzionale alla rappresentazione visiva di una tensione relazionale tra bambini e adulti, genitori e figli. Neanche a dirlo: il quadro che ne esce fuori è dei più sarcastici e taglienti. Forte di un problematico umorismo veicolato dalle azioni stereotipate dei quattro piccoli protagonisti, il film si diverte a smascherare vizi e controsensi della collettività adulta, pronta a rintracciare la pagliuzza negli occhi altrui, anziché soffermarsi seriamente a pensare della trave conficcata nei suoi. Le tematiche affrontate spaziano così in tutti i campi della cultura, mostrando efficacemente come condotte pregiudiziali e affrettati giudizi di valore possano essere controproducenti ed armi a doppio taglio. Veramente apprezzabile lintento meta-cinematografico di far partire la vicenda narrativa dalla polemica riguardante la censura cinematografica (lincipit del racconto vede i bambini di South Park assistere al film proibito di Trombino e Pompadour). Dissacrante, irriverente, diverte in modo intelligente. Naturalmente, vietato ai minori di 14 anni.  
PROFILO TECNICO Il disco, un Dvd 10 a doppia faccia e singolo strato, è realizzato secondo uno standard anomalo ed asimmetrico: un lato presenta un formato 1.85:1 anamorfico mentre laltro è inciso in 1.33:1 Pan&Scan. La duplice impostazione non intacca comunque la definizione dellimpianto visivo che si mantiene su livelli eccellenti, anche grazie allorigine digitale delle immagini. Il croma è molto ampio e espone una buona gamma di colori, senza cadute in cross-color e analoghe aberrazioni. Contorni nitidi e background curato sin nei minimi dettagli. Compressione mai manifesta, neppure nelle originali sequenze tridimensionali. Laudio in Dolby Digital 5.1 non presenta dei problemi degni di nota. Lunica annotazione che si può fare riguarda il limitato utilizzo dellimpianto multicanale: se il fronte anteriore è attivo quasi sempre, è invece del tutto sporadico lintervento dei diffusori laterali e posteriori. Ma ciò è imputabile alla prevalenza nel film delle parti dialogate rispetto ai momenti più marcatamente musicali. Il subwoofer agisce a pieni giri solo nelle sequenze ambientate allInferno.  
EXTRA Non brilla certo per qualità e quantità la sezione concernente i contenuti speciali. Nulla di particolare spessore cattura lattenzione del consumatore. Pur essendo simpatico e gradevole nellascolto, il video musicale di Brian Boitano non riesce da solo a sostenere il peso di un pacchetto extra piuttosto carente. Il trailer cinematografico è ben realizzato mentre i tre teaser sono tutti facilmente risolvibili. Laccesso diretto alle scene e la colonna sonora disponibile in italiano, inglese e spagnolo non si fanno notare più di tanto. Molto ampia è la dotazione di sottotitoli, presente in otto linguaggi differenti.      
FILM E PERSONE