

NOTIZIE
Sondaggio di Le Monde su Loft Story
04.05.2006 - Autore: Nexta
"Loft Story" continua a suscitare polemiche in Francia. Intellettuali e politici si sono schierati apertamente contro il reality show mentre M6 sorniona pensa solo al denaro incassato dalla pubblicità.
Intanto Le Monde ha lanciato un sondaggio attraverso il quale ha cercato di delineare il profilo del pubblico televisivo francese. Da non dimenticare è il fatto che M6 raduna di fronte al video il 51% del pubblico televisivo francese.
Ma dai dati raccolti dal settimanale francese risulta che sesso, tendenze politiche e professione non sono le voci che permettono di fare una prima scrematura.
L'unico dato veramente significativo è l'età media degli ascoltatori: il pubblico di "Loft Story" raramente supera i 34 anni. Al di là di questo, l'incredibile equilibrio delle percentuali rende bene la spaccatura che si è creata nella realtà francese.
Un altro dato interessante è che alla domanda "vi sono cose nella trasmissione che ritenete shockanti?", praticamente tutti gli intervistati hanno risposto negativamente.
Per quale motivo così tante persone seguano assiduamente "Loft Story"? Il 54% degli intervistati ha risposto "perchè è uno show innovativo"; il 47% "per essere aggiornati riguardo quello che capita nel Loft"; mentre il 28% "per comprendere meglio l'universo giovanile".
La novità del format pare quindi risiedere nel suo essere una specie di documentario live; soprattutto, essere a conoscenza dei fatti di "Loft" è un argomento di conversazione, sia che si apprezzi lo show, sia che lo si giudichi negativamente.