NOTIZIE

Sogni e speranze nella frontiera italiana

In uscita "Marpiccolo", interessante pellicola italiana presentata al Festival del Film di Roma. Nel cast anche Giorgio Colangeli e Michele Riondino.

Marpiccolo - Giulio Beranek

05.11.2009 - Autore: La redazione
Arriva nei cinema in 50 copie “Marpiccolo”, il nuovo film di Alessandro di Robilant, già presentato al Festival del Film di Roma nella sezione Alice nella città. La pellicola è tratta dal romanzo “Stupido” di Andrea Cotti (edito da RIZZOLI) e segna lo straordinario esordio come attore di Giulio Beranek di mestiere giostraio, di famiglia circense da generazioni, e importante calciatore in Grecia. Il film è interpretato anche da Anna Ferruzzo, Selenia Orzella, Michele Riondino, Giorgio Colangeli e Valentina Carnelutti. Ambientato a Taranto, il film racconta la storia di un ragazzo dal destino segnato che scopre di avere una chance.

Il regista e il cast di Marpiccolo

Il libro non identifica una particolare località – ha dichiarato di Robilant – ci siamo ispirati a ‘City of God’. La nostra maggiore esigenza era di non raccontare gente che fosse troppo consapevole e prigioniera del proprio disagio. Ci tenevo in maniera particolare a mostrare gente vitale. Poi abbiamo trovato Taranto per caso. Ci è apparsa come un luogo magico che ha dato colore al film”. A proposito di questo suo debutto di lusso, Beranek ha detto: “E’ stato bellissimo. Mi stavo diplomando e mi hanno detto che stavano facendo il cast, allora ho fatto provini e poi mi hanno detto che ero stato preso”. E di Robilant ha continuato: “E’ stata una fortuna acchiapparlo nel cast”.

Giulio Beranek protagonista di Marpiccolo
 
Giorgio Colangeli che nel film interpreta il direttore di un carcere minorile ha dichiarato: “Mi è piaciuta molto questa storia e il mio ruolo che è un surrogato paterno. Quello che mi ha emozionato è stato l’ottimismo di questo film: se il personaggio di Giulio ritrova la strada è per merito di una buona insegnante e di un buon educatore che fa il suo dovere. Poter cambiare le cose non è un compito così arduo”. Michele Riondino (che vedremo presto anche in “Dieci inverni”), ha aggiunto: “Sono tanto felice di aver avuto l'occasione di interpretare questo ruolo: insieme a me tutti gli abitanti che sono stati coinvolti durante le riprese, ci siamo sentiti tutti protagonisti. Taranto è la coscienza sporca dell'Italia, è la polvere sotto il tappeto. Sono felice che esistano queste possibilità di mostrare determinate realtà, anche senza che il risultato sia necessariamente un dramma”.  

Marpiccolo” è distribuito nelle sale dalla Bolero Film

Per saperne di più
Guardate il trailer