

NOTIZIE
Sognando Keira
Keira Knightley, la bella calciatrice di "Sognando Beckam", ha solo diciannove anni. Alle spalle sembra aver già accumulato una carriera, davanti a sè ha un futuro di proposte.

12.04.2007 - Autore: Giulia Villoresi
È nata il 26 marzo del 1985 a Teddington, in Gran Bretagna. Dicono che sia la nuova star in ascesa dell\'ultima generazione hollywoodiana. Il nome forse non vi dice ancora nulla, ma la sua faccia la ricorderete benissimo: è Keira Knightley.
Ha solo diciannove anni, ma già può permettersi di rifiutare un ruolo. L\'ha appena fatto, bocciando la proposta che la voleva nuova Bond Girl. Perchè? Perchè ha il seno troppo piccolo e in bikini non starebbe bene quanto le Bond Girl che l\'hanno preceduta.
Ma questo \"difetto\" al momento non le impedisce di essere una delle attrici più corteggiate dai registi e dai produttori più importanti.
La carriera di Keira Knightley inizia molto presto. Figlia d\'arte (padre attore, madre sceneggiatrice) a soli nove anni recita nel film \"A village affaire\", interpretando la piccola Natasha Jordan. A dieci anni è sul set di \"Innocent Lies\" nei panni di Cecilia Graves e nel 1999 viene inserita nel cast di \"Star Wars ep. I - La minaccia fantasma\" interpretando la giovane Sabè, ancella e amica fidata della regina Amidala.
La sua carriera si divide tra serial e cinema. A diciassette anni Keira viene presa nella miniserie italiana \"Il dottor Zivago\" (2002) diretto da Giacomo Campiotti, a diciotto è ormai una delle attrici inglesi più richieste di Hollywood.
La grande occasione arriva nel 2001, quando al fianco di Thora Birch è la protagonista di \"The Hole\". Ma è con \"Sognando Beckam\" che Keira Knightley si fa notare dal grande pubblico. Nel film di Gurinder Chadha è Juliette Paxton, giovane studentessa votata al gioco del calcio.
Segue l\'insperato successo de \"La Maledizione della Prima Luna\", al fianco di Johnny Deep, e \"Love Actually\"di Richard Curtis, sceneggiatore de \"Il diario di bridget Jhons\". Nel film Keira recita al fianco di attori del calibro di Hugh Grant, Emma Thompson e Liam Neeson.
Tra poco in tutte le sale la vedremo nelle vesti di Ginevra nel nuovo, attesissimo \"King Arthur\" di Antoine Fuqua (Training Day).
Tra gli impegni successivi di Keira Knightley ci una lunga serie di pellicole d\'autore.
Innanzi tutto, per la regia di John Madden (Shakespeare in Love) sarà la protagonista, insieme a Jude Law, di \"Tulip Fever\". Il film narra la storia di Sophia, una ragazza povera e sola nell\'Amsterdam del XVII secolo, che accetta, per sfuggire alla povertà, di sposare il ricco mercante Cornelius Sandvoort.
Jan (Law) è un pittore squattrinato è incaricato di farle il ritratto. I due si innamoreranno, e costretti a guadagnare qualche soldo per poter liberare Sophia dal giogo di un matrimonio infelice si imbarcheranno nel prezioso mercato dei tulipani.
Nel 2005 la vedremo in \"The Jacket\" di John Maybury (Love is the Devil). Un veterano della Guerra del Golfo, Adrien Brody (Il pianista) è in viaggio da molti anni alla ricerca della donna della sua vita.
Sempre nel 2005 uscirà \"Pirates of Caribbean 2\", sempre per la regia di Gore Verbinsky, Keira Knightley sempre al fianco di Johnny Deep e Orlando Bloom.