NOTIZIE

Sly, Schwarzy e la vendetta dei mercenari

Stallone, Schwarzenegger, Van Damme, Norris e Willis: una squadra imbattibile per un action vecchia scuola

I mercenari 2 - Arnold Schwarzenegger

25.07.2012 - Autore: Marco Triolo
C'era un tempo in cui se non avevi muscoli d'acciaio e una forma fisica scolpita nel marmo come quella degli dei greci, non potevi dirti una action star. Quel tempo è passato da circa vent'anni, da quando sono finiti gli anni Ottanta e hanno portato con sé la stagione d'oro di icone come Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone. Quest'ultimo, però, dopo aver fatto ritorno al cinema dall'inferno del direct to video, ha deciso di riportare un po' di Eighties in sala. Prima con Rocky Balboa, poi con John Rambo. E infine con I mercenari, successo del 2010 che ha riunito per la prima volta sul grande schermo Sly, Schwarzenegger e Bruce Willis (anche se per una brevissima scena) e ha allineato una serie di nomi “tutti muscoli” vecchi e nuovi (Jason Statham, Jet Li, Mickey Rourke, Dolph Lundgren, Terry Crews, Randy Couture) per una festa all'insegna dell'azione vecchia scuola.

Quest'anno arriva l'inevitabile sequel, I mercenari 2, e Sly e compagnia mirano ancora più in alto. Bigger: al cast di vecchi leoni si uniscono Jean-Claude Van Damme e Chuck Norris, mentre Schwarzy e Willis vedono ampliati i propri ruoli. Better: Stallone lascia la regia in mano al solido Simon West e si dedica anima e corpo al suo Barney Ross. Louder: vi ricordate l'aereo con cui Sly e Statham bombardavano i cattivi nel numero uno? Beh, stavolta Stallone lo fa passare attraverso un tunnel. Arnold, da parte sua, strappa portiere di auto e grida “I'm back” mentre falcia gli avversari con un machine gun più grande di lui. Il menù comprende un piatto imperdibile: il corpo a corpo tra due leggende come Stallone e Van Damme.

“Più mi faccio male in un film, più incassa – ha dichiarato Stallone al San Diego Comic-Con – Perciò la prossima volta spero di finire decapitato!”. Per Schwarzenegger si tratta della prima pellicola in uscita da quando ha ripreso a recitare: “È stato fantastico – ha detto l'attore delle riprese – Nel film vedrete ogni eroe action fra i trenta e i cento anni di età! Ci siamo divertiti un mondo, sono tutti molto simpatici, maestri in quello che fanno”. Schwarzy e Sly torneranno fianco a fianco prossimamente anche in The Tomb, thriller carcerario diretto da Mikael Håfström (Il rito), in cui i due troveranno un modo per fuggire alla prigione più sicura del mondo, situata su una nave in Louisiana.

In uscita il 17 agosto, I mercenari 2 è distribuito in Italia da Universal Pictures. 

FILM E PERSONE