Anno 2251. La Terra non è più il pianeta che conosciamo oggi. E’ stata frantumata in tanti piccoli blocchi che vagano per lo spazio siderale. Uno di questi si chiama Skyland. Qui abitano due fratelli, Mahad, 17 anni, giovane pilota aereospaziale incauto e senza regole, e Lena, 10 anni, ragazzina molto saggia per la sua età, dotata di una straordinaria forza psichica. La loro madre, Mila, dotata a sua volta di grandi poteri chiamati Seijin, è stata rapita da colui che da molti anni ormai governa il piccolo pianeta. Oslo, questo il suo nome, è diventato dittatore incontrastato grazie alla Sfera e ai suoi poteri telecinetici che gli consentono di controllare la risorsa vitale per eccellenza: l’acqua. Al suo servizio la casta dei Guardiani.
I due ragazzi, spinti dal desiderio di liberare Mila, entrano a far parte della resistenza pirata che già da tempo cerca di liberare Skyland da Oslo e intraprendono un lungo viaggio fino ai confini del mondo. Mahad è testardo e sempre pronto a cacciarsi nei guai. E’ l’unico della famiglia a non possedere poteri Seijin ma se la cava comunque benissimo grazie alla sua arma segreta, un boomerang. Tra gli altri protagonisti della serie citiamo Cheng-Cheng, piccolo genio informatico della Resistenza, la cui arma è la fionda energetica; Dahlia, bionda e coraggiosa guerriera, le cui armi sono il fucile energetico e le arti marziali; Cortes, leader della ribellione Pirata, le cui armi sono la spada giapponese e la pistola ad aria compressa; Diwan, devotissimo generale al servizio di Oslo.
Nel corso di questa lunga e appassionante avventura i protagonisti scopriranno il segreto che avvolge la loro nascita, combatteranno per la libertà e riusciranno a preservare la loro innocenza. Il cartoon (Francia 2005), intitolato Skyland (titolo originale Skyland, un monde nouveau), costituito da 26 episodi dalla durata di 26minuti ciascuno, realizzati con tecnica mista (Disegno, Computer 3D e Motion Capture), approda sui nostri schermi a partire dal 19 maggio su Nickelodeon. L’appuntamento è tutti i venerdi alle 20.25. Prodotto da Method Films e distribuito da Millimages Uk si avvale della regia di Emmanuel Gorin che è anche autore della serie, mentre la sceneggiatura è opera di A.de La Patellière, M. Delaporte e E. Gorinstein.


NOTIZIE
Skyland, un mondo nuovo
Un'avventura leggendaria in un universo futuristico e incantevole. Sullo sfondo dell'eterna battaglia tra il bene e il male, due coraggiosi ragazzi combattono per salvare la propria madre e il loro pianeta. Dal 19 maggio su Nickelodeon

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace