NOTIZIE

Sky festeggia i 70 anni di Cinecittà

Sky partecipa ai festeggiamenti per i 70 anni di Cinecittà

Alberto Sordi

03.05.2007 - Autore: Nexta
Con 10 canali dedicati al cinema e uno intitolato al cinema classico -SKY Cinema Classics- SKY non poteva non celebrare il settantesimo compleanno di Cinecittà, la “Hollywood sul Tevere” che ha visto nascere titoli che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale. Una fabbrica di sogni che ad oggi conta la realizzazione di più di 3000 film, molti dei quali vanno a comporre i palinsesti dei canali SKY Cinema.
  Il 4 e il 5 maggio SKY Cinema Classics propone 2 giornate per ripercorrere la storia degli anni degli Studios, la più grande città del cinema in Europa nata dall’idea di Luigi Freddi il 28 aprile 1937.
  Verranno proposti due documentari Cinecittà: i miei primi 40 anni e La fabbrica dei sogni, in onda su SKY Cinema Classics rispettivamente il 4 e 5 maggio alle ore 20,05. In più film quali Il Signor Max di Mario Camerini girato nel 1937, anno di fondazione della Città del Cinema, commedia che avrebbe reso famoso l’attore Vittorio de Sica; I vitelloni(foto) di Federico Fellini -regista simbolo di Cinecittà e a cui fu dedicato lo Studio 5-, con Alberto Sordi e I Soliti Ignoti di Mario Monicelli con Vittorio Gassman, Totò e Marcello Mastroianni che esportò la commedia all’italiana.
  SKY Cinema Classics, per tutto il mese di maggio, propone anche un appuntamento quotidiano con Cinecittà days, la serie dedicata agli anni della “Dolce vita” quando Cinecittà era la fabbrica dei sogni. La storia del cinema e del costume vista attraverso l’obiettivo indiscreto di un paparazzo, ogni sera dal lunedì al venerdì alle 20,45.
Ma l’impegno di SKY per celebrare i 70 anni di Cinecittà non finisce qui. Anche il canale all news diretto da Emilio Carelli dedicherà ampio spazio ai festeggiamenti. A partire da giovedì 3 maggio, SKY TG24 Pomeriggio, l’approfondimento in onda alle 14.35, dedicherà un’intera puntata alla storia degli studios romani con attori, registi e giornalisti in studio. Il 4 maggio invece, nel corso delle edizioni del tg, 2 ospiti ricorderanno le pellicole più emozionanti. Anche Fad, il rotocalco di SKY TG24 in onda lunedì 7 maggio alle 11.35, dedicherà ampio spazio all’evento.
  A riprendere le celebrazioni dell’anniversario di Cinecittà anche le telecamere di E! News capitanate dall'inviata romana Maruska Albertazzi per un reportage su tutto il gossip e la mondanità che andrà in onda su E! Entertainment (SKY, canale 114) lunedì 7 maggio alle 19.30 all'interno del programma E! News, il magazine di informazione sul mondo dello spettacolo presentato da Edoardo Stoppa e Valentina Melis.  
FILM E PERSONE