NOTIZIE

Skater o Jater? Questo è il dilemma

Chi sceglierà la bella e tormentata Kate? Sawyer o Jack? Si accettano scommesse.

Lost: Sawyer, Jack e Kate

31.01.2010 - Autore: Elisabetta Tirabassi
Di certo questo non è il segreto più importante dello show e di certo non sarà il primo ad esserci rivelato. Anzi molto probabilmente sarà l’ultimo, proprio a qualche minuto dalla fine. Ma una cosa è certa: tra tutte le trame di “Lost” che negli anni hanno fatto parlare del telefilm, il triangolo amoroso Sawyer - Kate - Jack è una delle più importanti. E per avere un’idea di quanto sia rilevante questo aspetto per i fan di “Lost”, basta fare un giretto in rete tra blog, livejournals, siti internet e fanpages sui più importanti forum dedicati all’una o all’altra coppia. Il mondo si divide tra Skaters (quanti vorrebbero un lieto fine tra Sawyer e Kate) e Jaters (coloro che invece vorrebbero Jack e Kate insieme) e, diciamolo pure, tra i due gruppi, come usanza vuole, non corre buon sangue.

I due sceneggiatori della serie, Carlton Cuse e Damon Lindelof, hanno giocato parecchio su questo punto mantenendo sempre vivo il dubbio su chi la bella Kate amasse sul serio. Indecisa e fragile Kate è presa tra due fuochi. All’inizio è attratta da Jack perché in fondo Jack incarna la sicurezza e la stabilità, è un uomo retto e presente che l’attrae proprio perché è il suo opposto. Insomma, in principio fu il Jate. Ma non durò poi molto perché a complicare tutto arrivò il tenebroso Sawyer e tra lui e Kate furono da subito scintille. Sawyer è per Kate l’instabilità, la follia e in un certo senso lo specchio riflettente dei suoi difetti. Ma più lei cerca di allontanarsi da Sawyer più l’attrazione e l’amore tra i due cresce. Come dissero qualche anno fa in un’intervista i due sceneggiatori, “Jack è l’uomo con cui dovrebbe stare. Kate lo ama in modo genuino e sa che lui si prenderebbe davvero cura di lei. Ma con Sawyer…”

E dopo la quarta e la quinta stagione la situazione si è fatta molto complicata. Da un lato Kate e Sawyer sono stati divisi dagli eventi. Sawyer, con uno dei gesti d’amore più belli della storia della televisione americana, si è buttato giù dall’elicottero permettendole di salvarsi, ma, di fatto, perdendo la possibilità di vederla per i successivi tre anni. Dall’altro lato Kate a Los Angeles ha iniziato una relazione con Jack, ma che si è conclusa piuttosto miseramente a causa della fragilità di Jack che alla resa dei conti non è poi questo modello di integrità e sicurezza. La fine della quinta stagione ha visto riunirsi il triangolo e grazie all’entrata in gioco di Juliet è diventato, per poche puntate, un quadrangolo. Ora che Juliet dovrebbe, a buon bisogno, essere finita nella fossa della stazione DHARMA “Il cigno” e con un reset che incombe su tutta la storia, è veramente quasi impossibile sapere chi Kate alla fine sceglierà. Sempre che poi lo faccia. Il bello è che sia i Jaters che gli Skaters sono praticamente certi di avere la ragione dalla loro parte e ogni singola impercettibile parola, gesto, espressione, anche semplicemente accidentale, viene passata allo scanner delle supposizioni.

In fondo “Lost” ci ha insegnato che niente è quello che sembra e che anche il particolare più insignificante può essere la chiave di svolta.
FILM E PERSONE