NOTIZIE

Si riaccende la speranza per Y: The Last Man, FX vuole la serie tv

Lo sviluppo televisivo del popolare fumetto potrebbe risolvere i problemi incontrati dal progetto cinematografico ormai arenato

15.10.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
Doveva essere D.J. Caruso (Disturbia) a dirigere la versione cinematografica di Y – L'ultimo uomo sulla Terra, con Shia LaBeouf come protagonista, ma poi i piani sono cambiati. È dal 2006 che New Line progetta di realizzare un film (addirittura una trilogia!) dal fumetto di Brian K. Vaughan illustrato da Pia Guerra, ma sembra che l'obiettivo si stia facendo reale solo in questi giorni… seppur con sostanziali modifiche.

Dovrebbe diventare una serie televisiva, una delle saghe a fumetti più apprezzate e di successo degli ultimi anni: Y – The Last Man. Nei sessanta albi pubblicati tra il settembre 2002 e il dicembre 2007 si racconta la storia di Yorick Brown e della sua scimmia Ampersand, unici sopravvissuti di sesso maschile a una repentina catastrofe che in pochi istanti ha lasciato il Pianeta popolato da sole donne (ed esseri di sesso femminile, in generale).

Uno spunto che si presta facilmente, come si può immaginare, a trattare temi come religione, sesso, clonazione, etica, guerra e rapporti uomo-donna. Che nel fumetto venivano spesso affrontati in maniera poco 'politically correct'. Linea che saremmo curiosi di vedere se anche la serie, su cui sta lavorando il network FX, deciderebbe di seguire.

Sempre ammesso che il progetto vada in porto, visti i precedenti negativi. Ad affiancare FX, e FX Productions, nella realizzazione è attualmente la Color Force, ma ancora non sono stati definiti autore né regista, né tantomeno si è iniziato a parlare di un Pilot. Speriamo in nuovi positivi aggiornamenti…