NOTIZIE

Shooter

"Shooter" si rifà apertamente ai thriller popolari negli anni '70 incentrati sui temi della fuga e del complotto, e che riflettevano una profonda diffidenza nei confronti delle istituzioni di quei tempi.

Shooter

20.04.2007 - Autore: William Chioccini
Mark Wahlberg è Bob Lee Swagger, un esperto tiratore scelto che ha lasciato il suo lavoro nei Marines dopo aver subito un terribile tradimento. Ritiratosi in una remota località montana, Swagger viene avvicinato dal Colonnello Johnson (Danny Glover), il quale lo convince a tornare in servizio per un’ultima missione: sventare un attentato ai danni del Presidente degli Stati Uniti. Swagger accetta, ma ben presto scopre che le cose non sono quello che sembrano.

Shooter” è soprattutto un film d’azione. Le scene di inseguimenti, le sparatorie e le acrobazie funzionano benissimo, così come è realistico il ritratto del cecchino militare interpretato da Mark Wahlberg. Il suo personaggio, Swagger, viene coinvolto in un complotto ordito da un senatore corrotto e diventa oggetto di una massiccia caccia all’uomo. Gli unici ad aiutarlo nella fuga (e nell’inevitabile, spietata vendetta) sono Sarah, la vedova di un suo amico ucciso durante una missione, e Nick, un giovane agente dell’FBI. La congiura ai danni del protagonista viene svelata praticamente subito, e da questo punto di vista i meccanismi della trama sono piuttosto evidenti; altri film, ad esempio “I tre giorni del condor”, costruivano con più sottigliezza e pazienza l’elemento della cospirazione.

Shooter” si rifà apertamente ai thriller popolari negli anni ’70 incentrati sui temi della fuga e del complotto, e che riflettevano una profonda diffidenza nei confronti delle istituzioni di quei tempi. Questo atteggiamento di sfiducia è presente anche in “Shooter”; l’amministrazione attualmente in carica viene criticata per le scelte compiute in Iraq e per la politica messa in atto nel Corno d’Africa.
Una presa di posizione interessante e coraggiosa per un film altrimenti votato al puro intrattenimento.

 

FILM E PERSONE