NOTIZIE

S.H.I.E.L.D.: la Marvel invade la TV

Joss Whedon prepara la prima serie televisiva basata sui personaggi Marvel e in continuità con i film

The Avengers - Cobie Smulders

30.01.2013 - Autore: Marco Triolo
Il 2013 segnerà un'importante svolta per i Marvel Studios, la sezione cinema della casa editrice americana Marvel che negli ultimi anni ha rivoluzionato il mondo dei supereroi sul grande schermo, creando per la prima volta un universo condiviso che ha portato, infine, al mega successo The Avengers, diretto da Joss Whedon. La fase successiva? Invadere la televisione, naturalmente.

Shield serie TV Marvel Studios Joss Whedon Cobie Smulders - Cobie Smulders e Clark Gregg

Così, sempre dalla penna di Whedon, arriverà S.H.I.E.L.D., la serie TV che racconterà le imprese dell'agenzia segreta guidata nei film Marvel da Nick Fury / Samuel L. Jackson. L'attore non prenderà ovviamente parte – anche se potrebbe riservarsi qualche cameo come anche gli altri Avengers – ma il cast include già due volti noti dei film: Clark Gregg, apparso in quasi tutte le pellicole, sarà nuovamente l'agente Coulson, che evidentemente non è morto per davvero in The Avengers. Cobie Smulders, la Robin di How I Met Your Mother, riprenderà invece il ruolo del braccio destro di Fury, Maria Hill.

Joss Whedon sta attualmente girando di persona l'episodio pilota, a partire da una sceneggiatura scritta da lui con il fratello Jed e Melissa Tancharoen, autrice di Dollhouse. Se il pilot dovesse soddisfare la ABC, il network darà luce verde alla serie, che verrà quindi trasmessa a partire dall'autunno 2013. Il cast dell'episodio pilota include Ming-Na Wen, Elizabeth Henstridge, Iain De Caestecker e Brett Dalton. Tutti nomi poco noti ma che, se S.H.I.E.L.D. avrà successo, potrebbero tramutarsi in star.

Shield serie TV Marvel Studios Joss Whedon Cobie Smulders - Samuel L. Jackson in The Avengers

Il progetto è realmente senza precedenti: ci ha provato Ron Howard a far finanziare un franchise tratto dalla serie di romanzi La torre nera di Stephen King e che si sarebbe dovuto sviluppare tra cinema e TV, ma non ci è riuscito. La serie Marvel ha invece potenzialità illimitate, non solo perché la TV attrae sempre più spesso attori di grande calibro – e quindi apparizioni di Robert Downey Jr., Chris Evans e Mark Ruffalo non sono da escludere – ma anche perché S.H.I.E.L.D. darebbe eventualmente la chance di introdurre nuovi personaggi da sfruttare poi nei film. Oltre ai più noti supereroi, il pantheon Marvel contiene infatti innumerevoli personaggi minori che i fan muoiono dalla voglia di vedere in carne ed ossa. E se alcuni di questi andassero bene nella serie madre, chissà, magari i Marvel Studios saranno così illuminati da produrre degli spin-off.

Quello della televisione è il campo giochi perfetto per un'operazione come questa, e noi non vediamo l'ora di scendere a giocare con la Marvel e i suoi eroi.