

NOTIZIE
Sformat, reality con ironia
Protagonista dello nuovo show di Raidue, "Sformat", é ancora il reality show. Ma é semplicemente l'occasione per ironizzare sui reality che inondano i nostri palinsesti...

11.03.2004 - Autore: Francesca Camerino
Come demolire la miriade di reality show che riempiono i nostri palinsesti? Naturalmente con un bel reality show. A partire dall’11 marzo, in onda ogni giovedì alle 24.00 su Raidue, parte un nuovo show, “Sformat”, per la regia di Cristian Biondani che si inserisce nel progetto di cambiamento portato avanti dal secondo canale Rai diretto da Antonio Marano. Scopo del programma satirico è massacrare i reality con ironia.
Per dieci puntate Nicola Savino, Dj Angelo e Camila Raznovich daranno vita ad una sorta di sit-com ambientata in un loft di 350 mq dislocato su due piani, dove è stata ricreata un’area notte, al piano superiore, con camere da letto e bagno, e un’area giorno con zona living, dove saranno collocati anche un bigliardino, un juke box, e la cucina.
L’arredamento è molto moderno, folle con plastiche e vinili, caratterizzato da colori vivaci che verranno valorizzati da punti luce strategici. E’ qui che Nicola, Dj Angelo, e Camila, passeranno la loro giornata immersi negli amatissimi reality show, sia italiani che stranieri, trasmessi dagli schermi che ’regneranno’ nell’appartamento.
La loro vita sarà totalmente invasa e condizionata dalle immagini di questi programmi e diventerà un reality nel reality, un gioco di scambio continuo tra realtà e finzione.
I tre saranno infatti circondati da monitor, sparpagliati ovunque sotto le più svariate forme, che oltre alle varie “Talpe” e “Grandi fratelli” e ai loro corrispettivi internazionali, manderanno in onda anche dei reality show surreali, realizzati proprio per l’occasione da una casa di produzione fittizia, la Ventremoll. L’ultima frontiera di questo genere, una vera e propria degenerazione del reality, con situazioni al limite dell’assurdo.
Ma i tre conduttori non saranno soli e la loro giornata sarà riempita dalla presenza di amici che andranno a trovarli nel loft. Tra questi l’affascinante vicina Masha Abakounova e un’insolita padrona di casa: l’effervescente e ironica Carla Signoris, che in tutto questo bombardamento mediatico sarà l’unica ‘criticona’ del gruppo. A sostenere il gruppo anche un team di giovani comici e, in un’inaspettata veste comica, l’affascinante modella venezuelana Aida Yespica, che interagiranno con loro.
“Sformat” è uno show ‘sperimentale’ per mettere in mostra, per la prima volta in Italia, un nuovo linguaggio di comicità legato alla situazione, alla gag, piuttosto che a un personaggio, a una parodia o una imitazione; lo stile ricorda un po’ lo storico “Saturday night live”, dove nel corso degli ultimi 25 anni si sono avvicendati i migliori comici americani.
Lo stesso titolo “Sformat” suggerisce l’idea di qualcosa che va oltre un progetto definito e uguale per tutti, il format appunto, deformandolo, stravolgendolo e ricostruendolo in un modo assolutamente insolito e divertente.
Finalmente qualcosa di diverso da vedere in tv...