NOTIZIE

Settimana della critica: è cinese il film sorpresa

La Cina dominata dall'ossessione del controllo nell'opera prima di Vivian Qu

19.08.2013 - Autore: La redazione
La 28. Settimana Internazionale della Critica annuncia il settimo film in concorso, la cui proiezione ufficiale è in programma domenica 1 settembre. Al centro di Shuiyin Jie (Trap Street) della regista cinese Vivian Qu, l’esperienza kafkiana del giovane Li Qiuming, apprendista in una compagnia di impianti di sicurezza e mappature digitali, che si innamora di una misteriosa donna incontrata per caso. Proprio la ricerca della ragazza, che lavora in un laboratorio segreto, lo fa precipitare nei meandri della burocrazia e del controllo statale.

La regista esordisce con un lavoro di tensione filmica e sociale, disegnando un ritratto della Cina contemporanea e, più estesamente, di un mondo dominato dall’ossessione del controllo.

Anche Shuiyin Jie, come gli altri film del concorso SIC, concorre al Premio del pubblico RaroVideo – 28. Settimana Internazionale della critica di Venezia del valore di 5.000 Euro. Concorre inoltre al Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis", insieme a tutti gli altri lungometraggi d’esordio presenti nelle sezioni competitive della Mostra, con a 100.000 USD messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.

Vi ricordiamo che Film.it sarà a Venezia per tutto il periodo del Festival (28 agosto - 7 settembre) per raccontarvi i film, i registi e i dietro le quinte dalla mostra in Laguna.
FILM E PERSONE