“Tramps like us, baby we were born to run”, il protagonista di “Lilli e il vagabondo” la pensa esattamente come Bruce Springsteen: alzarsi al mattino, affrontare le difficoltà del mondo sfidandole con un gran sorriso e correre controcorrente senza mai guardarsi indietro.
Eppure ancora una volta l’amore è la prova finale, il momento in cui si decide di mettere sulla bilancia tutto ciò in cui si crede. Tutto pur di conquistare Lilli, cresciuta in un ambiente upper class dove un collare vale quanto una collana di gioielli. Nel corso di settantasei minuti di emozioni, i protagonisti si conosco, si innamorano, si lasciano e si ritrovano, trovando il punto in cui il meglio dell’uno e dell’altro possono finalmente coesistere.
Subito dopo Natale, subito prima di San Valentino: l’uscita in DVD e Blu-Ray di “Lilli e il vagabondo” è mirata a riscaldare una serata Romantica con la R maiuscola. Una pellicola rivolta a spettatori di tutte le età, vecchia più di mezzo secolo e ancora in grado di emozionare soltanto con un piatto di spaghetti, un bacio e le note di “bella notte”. Realizzarla è stato tutt’altro che facile, e i numeri parlano chiaro: ci sono voluti quattro anni, per un totale di due milioni di bozzetti e disegni e centodieci mila fotogrammi a colori.
Inserito nella classifica delle cento più belle storie d’amore redatta dall’American Film Institute, “Lilli e il vagabondo” (in originale “Lady and the Tramp”) è il quindicesimo classico Disney nonché una pietra miliare del cinema di animazione.
Il film è adesso disponibile in Home Video distribuito da The Walt Disney Company Italia, che non si è lasciata scappare l’occasione di rilanciare anche il suo sequel “Il cucciolo ribelle” incluso anche in un cofanetto insieme all’originale. Tanti i contenuti speciali dell’edizione Blu-Ray tra cui diversi dietro le quinte e scene eliminate.
NOTIZIE
Serata romantica con Lilli e il vagabondo
In DVD e Blu-Ray una delle pietre miliari dell'animazione. Perfetta per i love addicted
02.02.2012 - Autore: P.F.