

NOTIZIE
Sequel in arrivo: anticipazioni e curiosita'
I sequel in arrivo

16.05.2001 - Autore: Stefano Finesi
Arriva la notizia che oltreoceano La mummia 2 sbanca i botteghini rastrellando settanta milioni di dollari nel primo week-end di programmazione. Ma non lasciatevi ingannare dalle bende millenarie, poiché la mummia in questione è sicuramente la replicante più giovane nel nutritissimo panorama di sequel in cantiere per le prossime stagioni: basti pensare che il record di incassi lampo fino a due anni fa spettava a La minaccia fantasma, quarto capitolo di quella saga stellare già pronta per altri due episodi, per non parlare dellarrivo di Jurassic Park 3, Matrix 2 e 3, Halloween 8, Indiana Jones 4, Terminator 3, Die-Hard 4. Gli eroi (o i mostri) sono insomma veramente duri a morire e quando garantiscono gli incassi si chiude anche un occhio sul fatto che ormai i capelli hanno disertato la testa di Bruce Willis o che il girovita di Harrison Ford (lultima volta che ha vestito i panni di Indiana Jones era il lontano 1989) non si appaia più bene con frusta e cappello. Steven Spielberg, regista dellintera serie e anche di questo quarto episodio, ha abbandonato invece il ritorno dei dinosauri di Jurassic Park 3 nelle mani di Joe Johnston (Jumanji, October Sky): nella nuova avventura Sam Neill (lo studioso Alan Grant) guida di un tour aereo su un nuovo parco sperimentale di dinosauri piazzato sullisola Sorna. Laereo naturalmente precipita e i sette protagonisti devono imparare a sopravvivere alla svelta, anche perché alcune specie feroci presenti sullisola non erano affatto previste nei progetti originari. Il ruolo di insaziabili predatori spetta in questo episodio a un Gigantosauro, il più grosso carnivoro mai apparso sulla Terra, di cui in America proprio di recente è stato rinvenuto uno scheletro ben conservato, e a un Megaraptor, specie scoperta nel 1998: sembra che le ricerche su questultimo siano addirittura finanziate dalla Jurassic Park Foundation, che aiuta generosamente la paleontologia trasformandone le scoperte in film di successo!
Di mostro in mostro, in autunno (e quando altrimenti?) è prevista luscita dellottavo capitolo della saga horror Halloween, nata nel 1978 dal capolavoro di John Carpenter: ma anche il sanguinario Michael Myers si aggiorna e il titolo inizialmente previsto per il film era nientemeno che Halloween: Homecoming. MichaelMyers.com. Malgrado poi si abbia ripiegato semplicemente su Halloween: Homecoming, rimane uninedita pista cibernetica nel plot: il solito gruppo di teenagers ha avuto infatti la bella idea di organizzare una chat di successo dedicata a Meyers proprio dalla casa in cui il maniaco è cresciuto e dove naturalmente non tarda a tornare per fare giustizia dei giovinastri irrispettosi.
Se a un mostro servono sempre nuove vittime per alimentare i sequel, alleroe serve un nuovo cattivo da combattere: Schwarzenegger tornerà a vestire i panni di Terminator (ma non si era sciolto nellacido nel secondo episodio?) in T-3: the Rise of the Machines, dove si narra lepica battaglia tra uomini e macchine e dove il nostro deve fronteggiare, insieme al protetto John Connor, unandroide donna, capace di cambiare forma e addirittura di rendersi invisibile. Stesso panorama per il segretissimo secondo capitolo di Matrix, dove un futuro apocalittico prospetta la resistenza umana contro il dominio delle macchine. Il film non sarà un prequel, come per un po si è detto, anche perché a questa funzione sembra sia stato assegnato un film danimazione di prossima produzione. Neo, Trinity e Morpheus (confermati i tre protagonisti, ma disdetta la partecipazione al film di due mostri sacri dellaction hongkonghese, Jet Li e Michelle Yeoh) raggiungeranno la città di Zion, lunica ancora in mano agli umani e nascosta al centro della Terra: anche qui si aggiunge un personaggio femminile, una donna del passato di Morpheus di nome Niobi.
Ugualmente misteriosa rimane anche la post-produzione del quinto, o meglio secondo, capitolo della saga di Star Wars: iniziato a girare nel giugno dello scorso anno, incluse alcune location italiane, tutto deve ora passare al raffinato vaglio digitale della Industrial Light&Magic. Confermati nel cast Ewan McGregor e Natalie Portman, perso per strada Liam Neeson, vociferata una presenza di Gabriel Byrne: la storia del film si sviluppa dieci anni dopo quella del primo episodio e narra probabilmente del ritorno di Anakin a Tattoine per salvare la madre e di un triangolo amoroso con Amidala e Organa o forse con lo stesso Obi-wan. Ma, almeno per adesso, sono semplici congetture, luscita del film (con il possibile titolo The Shadow Falls) è prevista nientemeno che per il 2002.
Consolatevi, però, perché nel frattempo, visti i titoli che abbiamo passato in rassegna, avremo il tempo di assistere a ben altre guerre stellari: quelle combattute al botteghino.