NOTIZIE

Senza freni si precipita in Blu-Ray

L'action di David Koepp scatena Joseph Gordon-Levitt contro Michael Shannon

Senza Freni - Joseph Gordon-Levitt

01.02.2013 - Autore: Marco Triolo
Esce direttamente in home video da noi Senza freni, alias Premium Rush, uno dei più riusciti action della stagione americana. Diretto da David Koepp, sceneggiatore di lusso che ha lavorato spesso con Spielberg (Jurassic Park, La guerra dei mondi) e ha diretto Echi mortali e Secret Window, il film è ambientato nel mondo dei pony express di New York. Il nostro eroe si chiama Wilee (Joseph Gordon-Levitt) e ama correre per la Grande Mela con una bici sprovvista di freni, a totale rischio della propria incolumità. Un desiderio di morte che la sua Vanessa (Dania Ramirez) non condivide, ma che per lui è il sale della vita. Le cose si complicano quando uno sbirro corrotto (Michael Shannon) lo prende di mira per recuperare un pacco scottante, da cui dipende la sua sopravvivenza.

Senza freni Blu-Ray Koepp Gordon-Levitt Shannon Premium Rush - Il packshot del Blu-Ray

Diretto con uno stile conciso e ritmato, Senza freni riesce nell'impresa di rendere eccitante un film di un'ora e mezza su gente che si rincorre in bicicletta, e dipinge una Manhattan pericolosa e bellissima, vera co-protagonista del film. Gordon-Levitt ormai è inarrestabile nella sua ascesa a icona del nuovo blockbuster d'autore, ma a rubare la scena è come al solito Shannon, impareggiabile nel ruolo di un cattivo bipolare e sfigatissimo, per il quale a un certo punto si finisce quasi per parteggiare, in un ribaltamento della dinamica cacciatore-preda che sembra presa di peso dai cartoon di Wile E. Coyote. Ironicamente, il personaggio di Gordon-Levitt si chiama Wilee, anche se ha il ruolo di Road Runner...

                 

L'edizione Blu-Ray di Senza freni è impeccabile dal punto di vista tecnico e contiene anche un paio di interessanti extra sulla lavorazione, Sulla linea di partenza, documentario su cast e autori, e In sella, dedicato invece agli eccellenti stunt. L'audio è disponibile in italiano, inglese, francese e spagnolo 5.1 DTS-HD, mentre i sottotitoli sono in italiano, inglese, arabo, francese e spagnolo.

Senza freni è il film ideale da vedere su un televisore bello grande, sgranocchiando pop-corn con gli amici per replicare l'esperienza della sala cinematografica. Disponibile da Sony Pictures Home Entertainment.