NOTIZIE

Sean Penn premiato dai Premi Nobel per la Pace

L'attore e regista ottiene il riconoscimento per l'impegno dopo il terremoto di Haiti

Sean Penn - Haiti

20.03.2012 - Autore: Alessandro Pediconi
Il XII Summit mondiale dei Premi Nobel per la pace onorerà l'attore e attivista Sean Penn con il prestigioso premio 'Peace Summit Award' per i suoi sforzi nei confronti di Haiti a seguito del terremoto che ha colpito l'isola caraibica nel 2010.

Ogni anno il vertice attribuisce il premio a una personalità che ha dato un eccezionale contributo alla pace internazionale e la giustizia sociale. Tra i vincitori delle edizioni precedenti, Bono degli U2, Annie Lennox, Don Cheadle, George Clooney e Peter Gabriel.

Come fondatore e amministratore di 'J/P Haitian Relief Organization', Sean Penn ha aiutato le vittime del devastante terremoto del 2010 ad Haiti, continuando al tempo stesso nella sua azione di difesa della pace e di tutela dei diritti umani in tutto il mondo.

"Sono felice di ricevere questo tributo - ha affermato l'attore e regista commentando l'attribuzione del premio -, lo dedico ai giovani e alle donne forti di Haiti e di tutto i mondo. Domani è un nuovo giorno in cui i codardi mostreranno il loro cinismo, mentre gli uomini di valore saranno i veri eroi per i loro figli. Molti della mia generazione conosco bene la vigliaccheria, ma non i giovani e le donne. E, soprattutto, non la conoscono gli abitanti di Haiti".

Il summit che attribuirà il premio a Sean Penn si terrà dal 23 al 25 aprile prossimi a Chicago, che ospiterà il Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace per la prima volta.

Fonte: THE HOLLYWOOD REPORTER
FILM E PERSONE