NOTIZIE

Scoperto un nuovo manoscritto di Charlie Chaplin

La Cineteca di Bologna rivela l'esistenza di un progetto del regista ispirato alla carriera del ballerino Vaclav Nijinsky

Charlie Chaplin

28.06.2012 - Autore: P.F.
"La carriera non è il compimento dei desideri dell'uomo, ma solo una strada che lo conduce al suo destino". Ecco quale sarebbe stato il cuore di uno dei progetti mai realizzati di Charlie Chaplin.

Chissà quanti grandi maestri hanno visto il loro film crollare prima ancora di battere il primo ciak oppure in piena fase di riprese. Basta nominarne due su tutti: Kubrick e Welles.

Adesso la Cineteca di Bologna ha colpito ancora, scovando il manoscritto inedito del grandissimo Chaplin. Appunti dell'attore e regista su un nuovo potenziale lavoro cinematografico che non riuscì a mettere insieme. Il soggetto di un film ispirato al danzatore ucraino Vaclav Nijinsky, uno dei più celebri ballerini della storia. I due si erano conosciuti a Los Angeles durante la lavorazione di "La strada della paura". Era il 1917.

Il progetto non fu mai realizzato e soltanto in parte confluì con "Luci della ribaltà". Non è un caso che all'interno del manoscritto siano state ritrovate anche foto di Chaplin con Buster Keaton sul set di quel film.

Nei suoi appunti il maestro Chaplin definisce Nijinsky "Il grande genio del balletto russo. Una persona semplice e timida che si esprimeva con difficoltà ed era di umili origini. Figlio di un povero calzolaio che non poté dargli l'istruzione che avrebbe desiderato". Lo scopo principale di questo film sarebbe stato quello di "mostrare il genio di un ballerino attraverso la danza. Mostrare il suo senso di giustizia, la sua lealtà nei confronti di un anziano membro della troupe che ha iniziato a bere perché è troppo vecchio per ballare".

Il prezioso manoscritto sarà presentato domani, 29 giugno, al Festival Il Cinema ritrovato, nella sala Lumière alle ore 18. L'evento sarà presentato da David Robinson, biografo di Chaplin e Cecilia Cenciarelli, responsabile dell’Archivio Chaplin della Cineteca.
 
FILM E PERSONE