NOTIZIE

Scontro di Titani

Vi raccontiamo in anteprima uno dei cavalli di battaglia della Warner Bros. per la stagione cinematografica 2010. Diretto dal francese Leterrier, il remake di Clash of the Titans è interpretato dal nuovo eroe Sam Worthington. Da aprile nei cinema.

Scontro di Titani

20.11.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Divinità, guerrieri, creature mostruose e sullo sfondo il suono delle chitarre elettriche! Non pensiate dunque ad uno stile molto classico come quello utilizzato in Troy. No, la formula del nuovo Scontro di Titani, si basa su tanta velocità, spettacolo ed effetti speciali. Costato oltre 70 milioni di dollari, il remake dell’omonimo film del 1981 diretto da Desmond Davis è stato girato in diverse location. Tra queste anche il Galles, l’Inghilterra e le Isole Canarie. Dietro la macchina da presa il francese Louis Leterrier (già regista de L’incredibile Hulk): seguiremo le (dis)avventure di Perseo (Sam Worthington) semidio, figlio di Zeus, determinato a farsi valere contro le divinità, dopo che la sua famiglia adottiva è stata massacrata dall'esercito di Ade, guardiano degli inferi.

Ho avvertito gli attori sin dall’inizio – racconta Leterrier - Questo è un film grande, una pellicola epica e quindi  gli ho detto: ‘preparatevi a vento, pioggia, fango, fumo e chi più ne ha più ne metta’”. Leterrier è un grandissimo fan del film originale, sin da quando lo ha scoperto da bambino: “Credo di averlo visto prima di Guerre stellari – confessa il regista - Era il film più magico che avessi mai visto. Quello più potente. Volevo raccontare una storia umana, una cosa che ho provato a fare anche in Hulk. Certamente mi interessava avere i mostri e l’azione, ma la cosa più importante è sempre il lato umano. Perseo odia le sue origini e la sua eredità da dio, è un eroe che vive un conflitto interiore, questo sì che interessante!”.

E, a proposito di Perseo, l’attore Sam Worthington (già visto in Terminator Salvation e molto presto in Avatar di James Cameron) dichiara: “Immaginatelo come un giustiziere della notte, una sorta di Charles Bronson che vuole farla pagare cara agli dei che gli hanno ucciso la famiglia. Il miglior modo per soddisfare la sua vendetta sarà uccidere il Kraken (una gigantesca piovra) e per ucciderlo, dovrà prima eliminare la terribile Medusa… poi toccherà anche a Ade e Zeus!”. Ad interpretare Ade troveremo un sempre più cattivo Ralph Fiennes, mentre Zeus avrà il volto (e un insolito barbone) di Liam Neeson. Nei panni della semidea Io,Gemma Arterton è l’angelo custode di Perseo. “Non pensiate che sarà uguale a 300 – assicura Worthington – il film sarà sporco e brutale come Il gladiatore, ma allo stesso tempo sarà perfetto per tutte la famiglia”.

Scontro di Titani sarà distribuito sugli schermi dalla Warner Bros. a partire dal 2 aprile 2010.

Per saperne di più
A Natale con Avatar
Sam Worthington, segnatevi il nome
La fotogallery di Sam Worthington