NOTIZIE

Saoirse Ronan, regina di Scozia

La protagonista di Amabili resti ed Espiazione in un dramma storico su Mary Stuart

Saoirse Ronan

10.08.2012 - Autore: Marco Triolo
Saoirse Ronan (Amabili resti, Espiazione, The Host) è stata scelta per interpretare la regina di Scozia Mary Stuart nel film Mary Queen of Scots, che ne racconterà la tragica storia. Alla sceneggiatura, troviamo un veterano dei biopic d'epoca, Michael Hirst, che ha scritto Elizabeth e il suo sequel, Elizabeth: The Golden Age.

Incoronata Regina a soli nove mesi, Mary regnò fino al 1567, e dal 1559 al 1560 fu anche regina consorte di Francia, dopo aver sposato Francesco II. Il suo secondo marito, suo cugino Henry Stuart, fu assassinato, e Mary sposò in seguito James Hepburn, l'uomo da molti ritenuto responsabile della morte di Henry. Costretta ad abdicare, Mary cercò dunque rifugio presso la cugina Elisabetta I, che la percepiva però come una minaccia al trono e la tenne segregata per diciotto anni, fino all'esecuzione per aver partecipato a un complotto contro la Regina.

Di materiale ce n'è molto, abbastanza per realizzare un film epico proprio nella vena di Elizabeth, dove per altro la storia di Mary era marginalmente raccontata.

Fonte: Deadline