NOTIZIE

Sansone: che vita da cani!

Esce nelle sale italiane Sansone, adattamento delle vignette create mezzo secolo fa da Brad Anderson. Un mix di commedia, azione e computer graphic all'avanguardia, per un divertimento formato famiglia

Sansone

10.08.2010 - Autore: Marco Triolo
Nella febbrile ricerca di fumetti da adattare per il grande schermo, Hollywood ormai è arrivata a non ignorare più nulla. Ora è la volta di Marmaduke, da noi conosciuto come Sansone, celebre danese nato nelle strisce di Brad Anderson e ora trasposto sul grande schermo da Tom Dey. Il film si differenzia dai recenti ibridi live-action/CGI come Alvin Superstar e Garfield, perché utilizza animali veri a cui la magia del computer applica espressioni e movimenti labiali umani.

La storia di Sansone è un classico: il nostro eroe si trasferisce con i suoi padroni, i Winslow, dal Kansas alla California. Conosce nuovi amici, l'affascinante cagnolina Jezebel, ma il successo per aver vinto una gara di surf gli dà alla testa, e rischia di perdere tutto. Il riscatto, però, è dietro l'angolo.

Grande cura è stata posta nella scelta delle voci originali: Owen Wilson è Sansone, mentre ad affiancarlo ci sono Emma Stone, George Lopez, Kiefer Sutherland e Fergie dei Black Eyed Peas. “Non abbiamo cercato di doppiare questi cani come personaggi di un cartone animato – spiega Fergie, doppiatrice di Jezebel – Hanno una vera personalità”. Il film è anche una parabola sull'amicizia che va oltre ogni barriera sociale: basti pensare che il migliore amico di Sansone è il gatto Carlos. “Quello che mi ha divertito nell'interpretare il personaggio – rivela Wilson – è che ci si può identificare in lui. Per Sansone il parco è come il liceo: cerca di adattarsi ed essere popolare. Una cosa che tutti hanno provato”.  “E' come un film di John Hughes, con i cani al posto dei teenager”, conclude Lee Pace, che interpreta il padrone di Sansone, Phil Winslow.

Sansone uscirà nelle sale italiane il 13 agosto, distribuito dalla 20th Century Fox

FILM E PERSONE