

NOTIZIE
Sanremo, secondo round
La prima puntata è sempre e per vari motivi la più difficile. In un clima sicuramente più rilassato, giusto premio per un'audience di tutto rispetto, tra ospiti, cantanti e defezioni, ecco cosa probabilmente stasera ci aspetta.

03.03.2004 - Autore: Rossana Cacace
La prima puntata, è risaputo, è sempre quella più difficile. Per una serie di motivi.
Perchè, in fondo, per quanto nei giorni precedenti si organizzi tutto, molte situazioni si materializzano quasi all’improvviso e del resto questo è ‘il bello della diretta’. Perchè la tensione accumulata in prove, litigi, polemiche e conferenze irrimediabilmente si fà sentire. Perchè un evento mediatico della portata di Sanremo è accompagnato da molte promesse (da parte degli organizzatori) e molte aspettative (quelle dei telespettatori).
Intanto il successo di ascolti raccolto ieri sera dalla banda capitanata da Simona Ventura ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutti. In un clima prevedibilmente più rilassato, cosa vedremo stasera?
A salire sull’agognato palcoscenico saranno gli altri undici artisti in gara. Rigorosamente in ordine alfabetico vedremo Andre’, Bungaro, Daniele Croff, Linda, Massimo Modugno accompagnato da una vera e proprio leggenda musicale zingara ovvero i Gipsy Kings, Pacifico, Adriano Pappalardo, Omar Pedrini, Piotta, Mario Rosini, e Simone.
L’ospite d’onore di stasera è Dustin Hoffman, mentre nel ruolo di ‘valletto’ ci sarà al posto di Raoul Bova il ballerino Roberto Bolle. Non arriverà il principe Emanuele Filberto di Savoia che ha rinunciato all’ultimo momento a causa di fastidiosi dolori al braccio che lo tormentano dallo sfortunato incidente motociclistico dello scorso dicembre.
Ci sarà il gruppo degli Aventura, formato da 10 ragazzi (le date di nascita vanno dal 1979 al 1982), tutti originari della Repubblica di Santo Domingo ma nati e residenti nel Bronx di New York. Il loro singolo ’Obsesion’ è diventato in poco tempo un successo planetario e l’album Aventura ha ricevuto diverse nominations ai premi Grammy.
Ha confermato la sua presenza la bellissima Haiducii, nome d’arte della 27enne rumena Paula Mitrache, che con «Dragostea din te» è da varie settimane al vertice dei singoli più venduti in Italia. Il termine Haiducii in rumeno vuol dire ‘coraggiosa, senza paura’.
Intanto è giunta la notizia che Victoria Beckam non parteciperà alla serata di giovedì per questioni contrattuali, su consiglio della sua casa discografica. Pronta la risposta di Simona Ventura: “Questo festival ce lo portiamo a casa lo stesso: se non vengono, peggio per loro”.