Adam Sandler e Jennifer Aniston arrivano nelle sale con la storia di due colleghi che diventano amici e che inevitabilmente si innamorano, questa è Mia moglie per finta (ve ne abbiamo parlato qui), nuova romantic comedy della Sony Pictures in uscita dal primo aprile.
Se attualmente nelle sale c’è anche l’accoppiata Natalie Portman/Ashton Kutcher nella commedia Amici, Amanti e... presto gli schermi saranno invasi da una nuova ondata di rom-com. A cominciare da Midnight in Paris, il nuovo film di Woody Allen che aprirà il sessantaquattresimo Festival di Cannes (e che sarà distribuito in Italia da dicembre): una pellicola romantica sì, ma anche l’occasione per l’uomo dietro la macchina da presa di provocare risate da battute e soluzioni di trama “taglienti quanto la lingua del diavolo” (come direbbe Tarantino). Vengono raccontate le vicende parigine dei protagonisti Owen Wilson e Rachel McAdams (coppia della middle class newyorchese), travolti dalla magia della Ville, che non esiterà a mostrare loro la strada del tradimento.
Tra i titoli interessanti c’è anche Il dilemma diretto da Ron Howard (da maggio nei cinema, ve ne abbiamo parlato qui), dove la romantic comedy nelle mani del regista di Apollo 13 e Frost/Nixon si snoda nell'esplorazione di un interessante rapporto di amicizia.
Un po’ più scontata ma non meno divertente potrebbe essere Amici di letto, istruzioni per l’uso (in originale Friends With Benefits), pellicola interpretata da Mila Kunis e Justin Timberlake (lanciatissimo sullo schermo), amici che decidono di provare ad avere una relazione sentimentale. Nel cast del film, in uscita a ottobre, anche la rising star Emma Stone, nuova donna di Spider-Man.
E se in Italia Giovanni Veronesi pianifica nuovi capitoli della saga di Manuale d’amore, anche gli USA non esitano a sfornare sequel di rom-com, come ha fatto Garry Marshall (regista di Pretty Woman, uno dei film romantici più visti di sempre) che attualmente sta lavorando a New Year’s Eve, seguito di Appuntamento con l’amore (sugli schermi in inverno), interpretato tra gli altri da Robert De Niro, Sarah Jessica Parker, Michelle Pfeiffer e Zac Efron.


NOTIZIE
Sandler & co: tempo di rom-com
Le commedie romantiche in arrivo

29.03.2011 - Autore: Pierpaolo Festa