NOTIZIE

San Valentino nella terra di Montalbano

Scicli Ospitalità Diffusa offre pacchetti per un weekend in due nella città siciliana patrimonio UNESCO

Montalbano - Luca Zingaretti

11.02.2014 - Autore: Marco Triolo
Un romantico weekend a San Valentino nella terra del Commissario Montalbano? Ora è possibile grazie a ScicliOspitalitaDiffusa.it, il nuovo portale che offre soluzioni per soggiornare a Scicli, la città siciliana in provincia di Ragusa che è stata nominata Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 2002 per l'eccellenza dell'architettura tardo-barocca che ne adorna strade e palazzi. Il Luxury Magazine Online www.swide.com, di proprietà della casa di moda Dolce & Gabbana, ha scelto Scicli tra le cinque città più romantiche al mondo, insieme a Roma, Verona, Venezia e Firenze.

Sin dal 1999, dunque “in tempi non sospetti”, la Rai ha adottato Scicli come principale location per ricostruire in TV Vigata, la città in cui si svolgono le indagini del commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti. La Vigata cinematografica si snoda tra le vie del centro, con il Palazzo del Municipio a far da controfigura, sia negli esterni che negli interni, al Commissariato di Vigata, e Palazzo di Città all'ufficio del questore Bonetti-Alderighi. Altre location sciclitane sono la terrazza di Piazza Carmine, la Chiesa e la Cava di San Bartolomeo, Palazzo Iacono diventato, in esterno, il Palazzo della Pretura, Piazza Armando Diaz, il complesso della Madonna del Rosario, Via Duca degli Abruzzi.

Ricostruita interamente dopo il terremoto del 1693, Scicli è stata inclusa nel libro Le città del mondo del celebre scrittore Elio Vittorini, che la definisce una delle più belle città del mondo, se non addirittura la più bella. Incastonata all'incrocio di tre valloni a pochi chilometri dal mare, Scicli si snoda nell'impianto medievale dei suoi quartieri densi di case rosee baciate dal sole di Sicilia e per questa sua forma peculiare è stata definita città-presepe. Un'occasione per tornare a vivere le cose all'essenza, e per incontrare il sapore originario di scenari incantevoli e senza tempo. Valori che film come Bevenuti al Sud, con la sua enfasi sull'accoglienza e il calore del sud Italia, oltre naturalmente alla serie di Montalbano, hanno riportato in auge di recente.

Fra le attrazioni della città, oltre all'architettura, vi sono le numerose feste, che intrecciano religione e folklore, e i diciotto chilometri di coste e mare cristallino, scanditi dalle quattro borgate marinare di Playa Grande, Donnalucata, Cava d'Aliga e Sampieri.

Il pacchetto offerto da Scicli Ospitalità Diffusa si chiama “Love’n Scicli: Loving Scicli..Love and Scicli..Love in Scicli” ed offre un week-end di due notti con colazione diffusa e cena romantica a partire da 149 euro a coppia in una delle magnifiche case dell’Ospitalità Diffusa che si snodano nel centro storico. Per saperne di più, cliccate su ScicliOspitalitaDiffusa.it.