NOTIZIE

Sam Raimi e Diablo Cody per il remake de La casa

La sceneggiatrice di "Juno" scriverà il nuovo "Evil Dead". A dirigere troveremo lo sconosciuto Federico Alvarez, mentre Raimi produrrà con Bruce Campbell

La casa

14.07.2011 - Autore: Marco Triolo
Siamo nell'epoca dei remake. Hollywood da tempo ha perso l'ispirazione – anzi no, meglio dire che ha perso la fiducia in coloro che l'ispirazione ce l'hanno – e ha iniziato a giocare sul sicuro riproponendo il già visto. Via libera, quindi, a sequel, prequel e rifacimenti di ogni risma, spesso e volentieri di film che non dovrebbero essere rifatti. E' il caso di “Evil Dead”, piccolo capolavoro horror di serie B diretto da Sam Raimi nel 1981.

Bruce Campbell è Ash ne La Casa

La casa”, com'è stato ribattezzato da noi, ebbe l'indubbio merito di lanciare una trilogia tra le più riuscite e divertenti del genere, che culminò nel 1992 con il geniale e dissacrante “L'armata delle tenebre”. E non bisogna dimenticare Ash, il leggendario protagonista della serie interpretato con buffo machismo da un Bruce Campbell mai più così divertente e carismatico. Sapere che il film verrà rigirato nel 2011 è di per sé una brutta notizia, ma se specifichiamo i talenti coinvolti forse lo scenario si fa un po' meno cupo.

Il remake sarà prodotto da Sam Raimi, Rob Tapert e Bruce Campbell, soci della Ghost House Pictures. Quindi per lo meno non sfuggirà dalle mani dei creatori. In più, è notizia dell'ultima ora che la sceneggiatrice di “Juno” e “Jennifer's Body”, Diablo Cody, scriverà il copione. Alla regia troveremo invece lo sconosciuto Federico “Fede” Alvarez, autore di un corto, “Panic Attack”, che ha molto colpito i produttori, tanto da spingerli a consegnargli le chiavi del progetto.

Bruce Campbell è Ash ne La Casa

Alvarez ha scritto la prima stesura della sceneggiatura insieme a Rodo Sayagues, e la Cody si occuperà di rielaborarla. La sua ironia e i suoi dialoghi scoppiettanti dovrebbero ben servire il mix di humor e orrore dell'originale, e bisogna anche considerare che Diablo Cody si è sempre confessata fan dell'horror. Dunque, il cuore di produttori e autori è nel posto giusto: resta il problema di un remake che difficilmente potrà toccare le vette dell'originale, nonostante Raimi e compagnia promettano che il budget sarà ridotto e la produzione indipendente.

Nella generale epidemia di remake che ha funestato Hollywood, ogni tanto si profile un'eccezione meritevole. Solo il tempo potrà dirci se “La casa” sarà una di queste.
FILM E PERSONE