NOTIZIE

S. Darko, fratelli e sorelle

Samantha Darko era la sorella minore di Donnie nel film culto del 2001 diretto da Richard Kelly. Otto anni dopo Chris Fisher ne ha immaginato un sequel con protagonista quella che allora era una bambina e ora è una ragazza. S. Darko dal 21 agosto.

S.Darko

19.08.2009 - Autore: Nicoletta Gemmi
Donnie Darko di Richard Kelly è un film che ha creato un culto esoterico. Fatalità i protagonisti della pellicola erano Jake e Maggie Gyllenhaal, fratello e sorella realmente nella vita. Mentre Daveigh Chase, protagonista di questa nuova avventura, era nell’originale la sorella minore. Molte analogie legano i due film: il coniglio Frank amico immaginario, l’introversione dei personaggi, le visioni a cui sono sottoposti e i numeri sul braccio che riportano quanto manca alla fine del mondo. Detto questo, Richard Kelly, si è completamente dissociato dal progetto.

Ma come ha ribadito Chris Fisher: “Richard Kelly ci ha gentilmente lasciato tanti misteri irrisolti. Piuttosto che fornire la risposta a tutte queste domande, ho preferito proseguire l’esplorazione. Ho pensato di farlo attraverso Samantha, coinvolta emotivamente nella disgregazione della sua famiglia”. 1995, sette anni dopo la morte di suo fratello Donnie, Samantha Darko parte per Los Angeles con l’amica Corey (Briana Evigan). Ma la loro auto va in panne a Conejo Springs, cambiando per sempre i loro destini. Un meteorite distrugge il mulino di un agricoltore del luogo e una serie di personaggi inquietanti cominciano ad avvicinarsi alle due ragazze. Viaggi nel tempo e dimensioni spazio temporali sconosciute collegheranno Samantha a questi strani eventi. Soltanto un sacrificio estremo potrebbe riportare l’Universo alla normalità, ma i minuti scorrono inesorabili.

“Desideravo rendere omaggio all’originale – ha detto Fisher - e lavorare con le convenzioni che aveva creato, ma allo stesso tempo ribaltarle in modo da realizzare qualcosa di unico. Spero solo che il pubblico apprezzi l’operazione”.


FILM E PERSONE