“Questo film è decisamente superiore all’originale. Una delle sfide delle pellicole di Austin Powers è che la storia non è mai rilevante, noi volevamo l’opposto. Quello che abbiamo fatto è stato lavorare tanto sul personaggio in modo da non offrire agli spettatori una semplice serie di gag, ma un film un po’ più sofisticato in cui il pubblico si affeziona al protagonista ed è incuriosito dal modo in cui la trama lo travolge”. Rowan Atkinson torna dopo otto anni a interpretare l’agente segreto in Johnny English – La rinascita.
Conosciuto in tutto il mondo per aver interpretato Mr. Bean, Atkinson è uno dei più grandi comici britannici viventi che in patria ha raggiunto l'apice del successo insieme agli amici Stephen Fry e Hugh Laurie interpretando anche la miniserie esilarante Blackadder, un vero gioiellino che oggi è possibile trovare in DVD: “Però io preferisco la commedia classica agli sketch e alla stand up comedy - afferma l'attore - Tra i comici il mio preferito è sempre Peter Sellers che è stato per me una vera ispirazione. Dei contemporanei penso che Sacha Baron Cohen sia uno dei più coraggiosi, ma anche la protagonista de Le amiche della sposa ha un grande talento”.
Della sua vita privata Atkinson rivela immediatamente la sua passione/ossessione per le auto da corsa “ma le assicurazioni cinematografiche non mi permettono di correre nel periodo in cui mi preparo per un film” e aggiunge di “non aver sentito mai il bisogno di trasferirsi negli USA. Io non vado oltre l’Europa, passo le mie vacanze tra la Francia, l’Italia e la Spagna e sono felice così”.
E il futuro di Mr. Bean? “Bean è ormai in pensione, non credo che lo rivedremo più in giro, non voglio vederlo invecchiare”.
Johnny English – La rinascita, in uscita il 28 ottobre, è distribuito dalla Universal.


NOTIZIE
Rowan Atkinson salverà il mondo
L'attore torna nei panni del super agente Johnny English, una vera mina vagante

11.10.2011 - Autore: L.G.