NOTIZIE

Romeo e Giulietta all'ultimo sangue

Presentato al Festival di Roma "Twilight", film vampiresco conosciuto anche come 'l'anti Harry Potter'. Abbiamo visto quindici minuti della pellicola ed incontrato la regista e i protagonisti. Nei cinema dal 21 novembre.

Twilight Anteprima

31.10.2008 - Autore: La redazione
I vampiri non sono ricchissimi lord che dormono in bare foderate e si trasformano in pipistrelli e nemmeno mostri che si uccidono con un crocifisso. I vampiri di questa storia sono totalmente diversi” – parola di Catherine Hardwicke, regista del film “Twilight”, uno degli eventi di fine anno più attesi sul grande schermo. La pellicola, la prima tratta dalla serie di libri di Stephenie Mayer, è già annunciata come l’anti-Harry Potter. Seguiamo le vicende di Bella, una liceale solitaria che viene notata dal bellissimo Edward Cullen, giovane compagno di scuola che le salva la vita durante un incidente. Tra i due scatterà una scintilla: ma come sarà possibile intraprendere una storia d’amore quando le caratteristiche del ragazzo comprendono i canini appuntiti e l'ssere immortale?

Al Festival Internazionale del Film di Roma, sono stati mostrate alcune sequenze di questo film evento, un totale di 15 minuti di filmati. Tra le scene viste, una divertente cena preparata dai vampiri buoni che tentano di dare il benvenuto a Bella, ma anche alcune scene di combattimento tra i Cullen ed altri cattivissimi vampiri che intendono prendere la ragazza.

Conosco i film classici sui vampiri – ha detto la regista - Ma vi dico una cosa: la mia intenzione era quella di costruire questo film dall’interno, senza alcuna influenza esterna. Per questo non ho voluto rivedere o studiare quei film”. La Hardwicke ha cercato di dire la sua riguardo al fenomeno creato dai libri della Mayer: “All’inizio vedevo il progetto come una storia d’amore impossibile indirizzata ai teen-agers… mi sbagliavo, era molto di più. E pensare che negli Usa, i romanzi della serie sono amati tra le donne over 70”.

Nel ruolo del vampiro rubacuori Edward, un bellissimo giovane che in realtà ha più di 100 anni, ecco l’attore inglese Robert Pattinson, già visto negli ultimi due "Harry Potter": “Sono stato fortunato – ha detto l'attore – Non so esattamente come ho fatto ad ottenere il ruolo… magari facendo tutto il contrario di quello che mi veniva chiesto!”. A proposito della sua passione per il personaggio, l’attore ha continuato: “Questo personaggio non prova alcuna emozione da circa 80 anni. Poi tutto ricomincia quando si ritrova davanti a Bella. Ho cercato di immaginarmi quella sensazione e quell’intensità. Non è stato facile”.

L’attrice Kristen Stewart, recentemente vista nel bellissimo “Into the Wild”, interpreta Bella, studentessa maldestra e generosa che s’innamora perdutamente di Edward, accettando la sua natura: “All’inizio Bella accetta questa storia con un po’ di ingenuità – ha dichiarato l’attrice – ma poi si rende conto che ha davvero bisogno di stare con lui. Ho amato questo personaggio, perché è proprio lei che guida il pubblico all’interno della storia”. In “Twilight” non mancano di certo gli effetti speciali e le sequenze action: “Abbiamo utilizzato la tecnica dei cavi d’acciaio – ha detto la regista - la stessa di La tigre e il dragone”. Ma nonostante il target del film sia soprattutto il mondo dei teen-ager, non esiste storia vampiresca che non abbia mai avuto sangue: “Volete sapere quanto sangue ci sarà?? – ha scherzato la Hardwicke – dovete vedere il film!”.

Il conto alla rovescia per “Twilight” è appena cominciato: la Eagle Pictures lo distribuirà in Italia dal 21 novembre prossimo.