NOTIZIE

Roma 2013: James Gray Presidente di Giuria

Il regista statunitense di Little Odessa e I padroni della notte dirigera' la Giuria dell'Ottavo Festival del Film capitolino.

James Gray al Festival di Roma<br>

17.09.2013 - Autore: Mattia Pasquini
Sara' James Gray il Presidente della Giuria dell'ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Da lui, il prossimo 17 novembre, vedremo consegnare il Marc’Aurelio d'Oro per il Miglior Film della manifestazione e i vari altri soliti riconoscimenti.

"Per essere creativi non basta voler infrangere i codici: occorre, prima, conoscerli alla perfezione – ha dichiarato il Direttore Artistico Marco Müller – Il cinema moderno di James Gray nasce dalla sua capacità di tornare ai fondamenti del cinema, a Griffith-Murnau-Ford. È riuscito, con soli cinque film in vent'anni di carriera, a costruire un'opera forte e coerente, ha disegnato un itinerario estremamente personale all'interno dei più diversi modi di produzione del cinema statunitense (dal cinema indipendente a quello degli Studio), spingendoli ogni volta a combaciare con il suo progetto artistico. James Gray è un cineasta che ama e conosce tutto il cinema. Un presidente ideale per la nostra Giuria 2013”.

Si inizia cosi' a sollevare il sipario su una edizione che in molti attendono come cruciale per la storia della kermesse romana, dopo tante polemiche e ingenerenze politiche, e del suo demiurgo, Müller appunto, che dopo esser passato dalla Mostra di Venezia alla sua (supposta) 'avversaria' capitolina l'anno scorso ha raccolto molte critiche in occasione della sua precedente - e inaugurale - esperienza alla guida del Festival.

Il VIII Festival Internazionale del Film di Roma si terra' all'Auditorium Parco della Musica dall'8 al 17 novembre 2013