NOTIZIE

Roger Corman in Italia

Il re dei B-movies sarà in Italia ad aprile per una retrospettiva e per presentare il documentario "Corman's World - Exploits of a Hollywood Rebel"

Roger Corman, Vincent Price

23.03.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
In una carriera iniziata nella seconda metà degli anni Cinquanta ha diretto cento film e ne ha prodotti trecento «senza mai perdere neanche un dollaro», come dichiarato fin dal titolo nella sua autobiografia. Ma ha anche tenuto a battesimo i più importanti autori e attori della New Hollywood (da Francis Ford Coppola a Martin Scorsese, da Peter Bogdanovich fino a Jack Nicholson, Peter Fonda e  Robert De Niro) fecndo scuola.

Stiamo parlando di Roger Corman che sarà in Italia tra il 16 e il 18 aprile in un vero e proprio tour che a partire dal Museo Nazionale del Cinema di Torino lo condurrà al Palazzo delle Esposizioni di Roma passando per la Cineteca di Bologna. Nelle tre città verrà quindi presentato il documentario a lui dedicato Corman's World - Exploits of a Hollywood Rebel (2011) di Alex Stapleton oltre a una retrospettiva che ne ripercorre l'intera carriera.
    Celebre per i suoi adattamenti da Edgar Allan Poe con protagonista Vincent Price degli anni Cinquanta, Corman ha diretto il suo ultimo film, "Frankenstein oltre le frontiere del tempo" nel 1990 ed è stato premiato con l'Oscar alla carriera nel 2009. 
 
FILM E PERSONE