NOTIZIE

Robin Hood: arco e frecce a Cannes

Russel Crowe e Ridley Scott di nuovo insieme pronti ad aprire il Festival della Croisette.

Robin Hood

06.04.2010 - Autore: Andrea D'Addio
Dopo avere rivisitato la Roma antica con Il gladiatore, Ridley Scott e Russell Crowe tornano nuovamente nel passato per raccontare la leggenda di Robin Hood e della contea di Nottingham. In realtà si tratta della quinta collaborazione assieme per questa coppia di premi Oscar, ma la recente notizia che li vuole come protagonisti della serata inaugurale del prossimo Festival di Cannes (12-23 maggio), non può che renderla come una di quelle più attese. Per Ridley Scott il progetto di un film su Robin Hood è di vecchia data. Poco dopo la realizzazione di Un’ottima annata, il regista dichiarò di avere in mente un film sull’eroe inglese visto però dal punto di vista di quello sceriffo da sempre descritto come un dispotico avido di potere e in realtà.

Secondo alcune interpretazioni storiche infatti il vero Robin Hood non era poi così buono come si dice e non era sbagliato contrastarne i propositi. Purtroppo questa originale prospettiva non è diventata film, la sceneggiatura è stata riscritta ed eccoci qui a parlare di una nuova versione ricalcata sulla generosità di quell’arciere che rubava ai ricchi per dare ai poveri.

Più che scoprire se Robin Hood riuscirà a conquistare Lady Marian (Cate Blanchett), l’interrogativo principale che avvolge la pellicola è un altro. Riuscirà Russell Crowe ad infondere quel carisma che in passato, sempre con arco e frecce in mano, caratterizzò le interpretazioni di Douglas Fairbanks, Errol Flynn, Sean Connery e Kevin Costner? Per ovviare al possibile problema, Ridley Scott sembra abbia suggerito all’attore australiano di rifarsi alla personalità di Massimo Decimo Meridio: “Se rubiamo da noi stessi va bene! Non c’è mai stato un Robin Hood davvero soddisfacente ed è proprio per questo che ne abbiamo fatto un altro”. Sulle caratteristiche del film, Russell Crowe è molto sintetico: “Se a Ridley Scott date un bel budget e un migliaio di spade, state sicuri che il risultato è qualcosa di molto eccitante”.

Robin Hood arriverà sui nostri schermi dal 12 maggio, distribuito dalla Universal Pictures.

Per saperne di più

Date un'occhiata alle foto del film