Non si può certo dire che Charles Robert Redford Jr. da Santa Monica non sia una delle (già) fortunate star di Hollywood ad aver potuto realizzare molti dei propri sogni; ma evidentemente deve averne molti, se a 76 anni suonati continua a inanellare ‘prime volte’.
L’ultima, in ordine cronologico (e dopo l’annunciata apparizione nel nuovo Captain America), sarà quella di lavorare con uno dei registi del momento, Richard Linklater, in uno dei progetti più cercati e inseguiti dal Presidente del Sundance Film Festival: la trasposizione cinematografica delle memorie di viaggio di Bill Bryson, A Walk in the Woods
Lo stesso Redford ha tenuto per sé il ruolo del protagonista e autore del libro, tornando a ingaggiare Nick Nolte (appena visto con lui in La regola del silenzio - The Company You Keep) per quello dell’amico Stephen Katz. In attesa di iniziare le riprese in inverno, stando a quel che dichiara LA Times, sarà il premio Pulitzer Richard Russo ad occuparsi della stesura definitiva di una sceneggiatura di un progetto inseguito sin dal 2005 e che, negli anni, sembrava dover essere affidato a Chris Columbus o Barry Levinson.
Sarà invece il regista della trilogia appena conclusa con Before Midnight (ma anche degli originalissimi Waking Life e A Scanner Darkly) a raccontare in immagini la storia di questi due amici, riunitisi dopo tanti anni, e del loro viaggio sui monti Appalachi. Un esperto dei ‘rapporti di coppia’ come lui sembra davvero essere la persona giusta per rendere il complesso e articolato intreccio che si sviluppa nel lungo dialogo ‘On the road’ dei due. Siamo curiosi di scoprire se, dall’alto della sua nomination alla sceneggiatura proprio per Prima del Tramonto, il regista verrà chiamato a collaborare anche alla fase di scrittura di un film tanto personale.


NOTIZIE
Robert Redford sceglie Richard Linklater
Continua a sorprendere la bionda leggenda di Hollywood... e per realizzare un suo vecchio sogno si affida al poliedrico regista texano

16.04.2013 - Autore: Mattia Pasquini