Nei prossimi mesi, il sedicesimo presidente USA Abraham Lincoln sarà protagonista di due attesissime pellicole, molto diverse tra loro: da un lato, il biopic Lincoln di Steven Spielberg (con Daniel Day-Lewis), dall'altra l'horror Abraham Lincoln: Vampire Hunter. Ma prima di tutto questo arriverà sui nostri schermi l'ultimo lavoro di Robert Redford, The Conspirator, un film che racconta la storia dell'unica donna processata per l'attentato al presidente.
Sullo sfondo della Washington post-guerra civile, The Conspirator vede James McAvoy nei panni del giovane avvocato Fredrick Aiken, un idealista eroe di guerra a cui viene affidato un caso difficile da accettare: la difesa di Mary Surratt (Robin Wright), accusata di essere una complice di John Wilkes Booth (Toby Kebbell) e degli altri cospiratori, che avrebbe ospitato nella sua pensione per organizzare l'attentato. Sulle prime riluttante, Aiken inizia a credere nell'innocenza della sua cliente, e combatte per lei quando tutti la vogliono morta...
“C'è ben poco su Lincoln che la gente non sappia già – ammette Redford – Quello che mi intrigava di questo progetto è che si trattava di una storia sconosciuta legata a una ben conosciuta”. Al centro c'è il rapporto tra Aiken e la Surratt, ma soprattutto l'arco narrativo di un uomo che lentamente inizia a intravvedere una realtà più inquietante dietro una relativamente semplice: “Dal non voler nemmeno occuparsi del caso, Aiken poi capisce che forse dovrebbe proprio e che infine non è nemmeno Mary il problema, ma qualcosa di ben più grande che va a toccare la costituzione americana”.
Il cast è molto solido, e comprende anche Justin Long, Evan Rachel Wood, Tom Wilkinson, Alexis Bledel, Kevin Kline e Danny Huston: “Io stesso sono un attore e so che il casting è molto importante. E' difficile occuparsene, ma è qualcosa che mi piace fare. Volevo da subito McAvoy e la Wright. Tra gli attori cerco quelli che variano molto i ruoli, perché mi piace la flessibilità”.
The Conspirator uscirà in Italia il 22 giugno, distribuito da 01.


NOTIZIE
Robert Redford racconta Abramo Lincoln
Anteprima: The Conspirator

20.06.2011 - Autore: Marco Triolo