NOTIZIE

Ritorna la Pimpa

Quest'anno la Pimpa compie trent'anni e, per festeggiare, dopo 6 anni di assenza torna in televisione.

Pimpa

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Grazie all'iniziativa di Raitre Ragazzi torna in tv una delle più tenere eroine dei cartoni, la Pimpa. Farà compagnia  per tutta l’estate ai più piccini, ma anche a tutti gli adulti appassionati della cagnolina più famosa nel mondo dei fumetti. L’appuntamento è a partire dal 17 luglio, ogni domenica mattina, alle ore 8.00 su Raitre. Si tratta di una grande novità: la seconda serie di avventure della cagnolina a pois rossi di Altan, viene infatti riproposta a distanza di 6 anni dalla sua ultima apparizione, avvenuta nel 1999. L’unica presenza della Pimpa in tv, in questi anni, si è avuta in occasione di due ‘speciali’ andati in onda nel corso del 2004.

Questa estate tutti potranno rivedere (o vedere per la prima volta) la Pimpa, personaggio caratterizzato da una grande curiosità per tutto ciò che la circonda. Sarà la protagonista di mille esaltanti avventure alla scoperta del mondo, in compagnia dei suoi amici storici: Coniglietto, Colombino e gatta  Rosita. Come tutti gli appassionati sanno, alla fine di ogni viaggio, piccolo o grande che sia, la Pimpa è sempre pronta a ritornare a casa da Armando, il suo padrone umano, placido fumatore di pipa.

Francesco Tullio Altan  sa ‘rianimare’ con magistrale semplicità  quella che con le parole dell’autore  è  la caratteristica fondamentale di  Pimpa:  ‘la  assoluta  apertura e  disponibilità verso  tutto  quello  che  la  circonda: umani,  animali  veri  e  fiabeschi,  piante,   fiori,  vento, sole, stelle  e oggetti  apparentemente  inanimati  che  però  si  animano  nel  momento  in  cui  Pimpa  si  rivolge  a loro’. La serie animata, realizzata nel 1982, vede il soggetto, i personaggi, la sceneggiatura e la regia curati interamente da Francesco Tullio Altan.  

Le musiche sono di Corrado Tringali. I cartoons sono prodotti da RaiFiction  e  Quipos, in  collaborazione con Franco  Panini – ragazzi. per concludere, una notizia golosa: la Pimpa è anche protagonista di una festa-spettacolo intitolata Il circo di Pimpa; dopo la pausa estiva, la giocosa rappresentazione tornerà ad autunno prima a Roma, il 17 settembre, poi a Bologna, dal 21 al 25 settembre, e infine a Genova, dal 21 al 28 ottobre.

FILM E PERSONE