Lo abbiamo visto in Mamma Mia!, La duchessa e An Education; attualmente è nelle sale in Captain America: Il primo vendicatore, dove interpreta Howard Stark, padre di Iron Man, un ingegnere meccanico maldestro e fuori di testa. Lui è Dominic Cooper, londinese classe 1978 e rising star a tutti gli effetti.
Recentemente l’attore ha anche interpretato un film da protagonista assoluto intitolato The Devil’s Double, un action storico, e cioè – alla maniera di Hollywood – una pellicola in cui spettacolo e realtà drammatica si incontrano, ripercorrendo la storia della famiglia di Saddam Hussein. A Cooper tocca interpretare ben due ruoli: da una parte Uday Hussein, figlio psicopatico del rais, e dall’altra Latif Yahia, un poveraccio che ha la sfortuna di somigliare a quello e che viene costretto a fargli da doppio per le apparizioni pubbliche, a costo di rischiare la vita. “E’ stata una prova molto complessa – afferma Cooper – ho guardato su Youtube i video di Saddam e della sua famiglia e mi sono documentato su questa vicenda. Ho anche studiato le famiglie di altri dittatori, scoprendo che di frequente i loro figli avevano lo stesso carattere di Udey, dal momento che nessuno poteva controllarli”.
La pellicola, presentata ai Festival di Sundance e Berlino, è arrivata sugli schermi americani alla fine di luglio e adesso viene distribuita in Gran Bretagna. Dietro la macchina da presa Lee Tamahori, già regista di 007 – La morte può attendere e Once Were Warriors: “Mi sono fidato di Lee – continua Cooper - perché per impersonare Uday, dovevo spingermi fino in fondo e poi toccava a lui dare forma alla mia performance con il montaggio. Sapevo pochissimo di questa storia e, nel momento in cui ho letto il copione, sono stato travolto dalla voglia di accettare questa sfida”.
Prossimamente ritroveremo Cooper sugli schermi anche in My Week With Marylin al fianco di Michelle Williams, Emma Watson e Kenneth Branagh e anche in Abraham Lincoln: Vampire Hunter.


NOTIZIE
Rising Star: Dominic Cooper
L'attore, attualmente sugli schermi in Captain America, ci racconta la sua esperienza sul film The Devil's Double, ancora inedito in Italia

11.08.2011 - Autore: La redazione