NOTIZIE

Risate alla francese

Uno dei film più attesi del fine settimana è "Giù al Nord" di Dany Boon, pellicola-fenomeno che detiene il record nazionale in Francia con 21 milioni di biglietti venduti.

Giù al Nord

31.10.2008 - Autore: Eva Gaudenzi
          Interpretato da Colin Farrell, Edward Norton ed un bravissimo Jon Voight, “Pride and Glory” riporta sul grande schermo il tema della corruzione fra gli uomini in divisa, a tutela dell'ordine e rispetto della legge. Scritto da Gavin O'Connor insieme al fratello Gregory nel 1999, il film esce parecchio tempo dopo: “Dall'11 settembre in poi - ha spiegato lo stesso O'Connor - non era più il caso di mostrare i poliziotti come persone corrotte...”.

"Il passato è una terra straniera"
fa parte dei sei film italiani in concorso al Festival del Cinema. Per alcune scene di esplicita violenza è stato vietato ai minori di 14 anni, ma il regista Vicari replica: "la censura è una sopravvivenza del Medioevo ipocrita e fallace e bisognerebbe abolirla. Su quei film vietati, io mi sono formato da ragazzo: sono quelli più belli". Tratto dall'omonimo romanzo di Gianrico Carofiglio, il film racconta la storia di Giorgio, studente universitario modello, che resta affascinato da Francesco, giovane uomo vincente e misterioso. Pian piano la vita di Giorgio si sgretola come se i 22 anni passati nella tranquillità di una vita borghese non fossero mai esistiti e non avessero costruito in lui nessun valore. Nel cast Elio Germano, Michele Riondino, Valentina Lodovini, Marco Baliani.