NOTIZIE

Rio, un pappagallo sulle ali della musica

Carlos Saldanha e Anne Hathaway ci conducono a Rio de Janeiro, per raccontare la colorata storia di un pappagallo che non sapeva volare

Rio 01

13.04.2011 - Autore: Marco Triolo
“Se c’è una cosa – qualsiasi cosa – che vuoi davvero fare, supera tutti gli ostacoli e falla”: Jamie Foxx, uno dei doppiatori originali di “Rio” non ha dubbi su quale sia il messaggio portante della pellicola. Una massima di vita che si applica perfettamente non solo al pappagallo protagonista, che nel corso della storia impara a volare, ma anche a Carlos Saldanha, regista e sceneggiatore di questo nuovo film d'animazione 3D prodotto dai Blue Sky Studios per la Fox. Saldanha è noto per aver co-diretto il primo capitolo e diretto in solitaria i sequel della saga de “L'era glaciale”, una serie di cartoni che hanno riscosso un successo notevole in tutto il mondo. Dunque il curriculum non gli manca.

La locandina del film Rio

Eppure, “Rio” per lui è qualcosa di più del solito cartone animato su commissione. Saldanha è infatti originario di Rio de Janeiro: “Ho sempre voluto dirigere una storia che parlasse del mio Paese, della mia città natale, della mia cultura, ma bisognava fare qualcosa di adatto a tutti. Ho preso questo come obiettivo: raccontare una storia di cui essere fiero e da condividere con tutti. Inoltre, ogni volta che torno in Brasile divento anch’io un po’ un turista, quindi il punto di vista di un occhio straniero mi interessa molto”. C'è anche, naturalmente, un messaggio ecologico: “Amo la natura, quindi una parte del messaggio è godetevi la natura, non distruggetela. Osservatela, non catturatela”.

Una scena di Rio

Il cast di voci originali è qualcosa di esplosivo, come anche quello italiano. A doppiare il pappagallo protagonista Blu c'è Jesse Eisenberg, star di “The Social Network”, mentre Fabio De Luigi gli presta la voce nella versione italiana. Anne Hathaway e, da noi, Victoria Cabello interpretano Gioiel, la pappagallina di cui Blu si innamora. Ed è proprio la loro storia d'amore il cuore del film, che racconta di come Blu sia stato allevato con la convinzione di essere l'ultimo della sua specie, ma parte per Rio appena scopre che una femmina è stata avvistata in quelle zone. Sulla sua strada incontrerà una serie di personaggi coloratissimi, doppiati da Jamie Foxx, Tracy Morgan, George Lopez, Jemaine Clement e Will.i.am dei Black Eyed Peas. In Italia, il cast di contorno comprende anche Pino Insegno, Mario Biondi, Josè Altafini, Emilio Carelli e Francesco Castelnuovo.

Il protagonista Blu

Ma parlare nel microfono non è l'unica cosa che questi attori hanno dovuto fare: la colonna sonora di Sergio Mendes è ricca di numeri musicali. “La musica porterà questo film ad essere ancora più bello”, spiega Foxx. Anche la Hathaway ha dato prova di grandi capacità canore: “Quest’uomo potrebbe farmi fare di tutto – scherza a proposito del regista – Ogni volta che lo incontravo mi faceva vedere delle nuove parti girate, ed erano mozzafiato. Quindi quando mi ha chiesto se sapevo cantare non gli ho potuto dire di no! Ma cantare di fronte a Sergio e Will.i.am., è ben diverso! Quel giorno ho dovuto prendere una tazza di caffè in più per avere il piglio giusto!”. Nella versione italiana, il già citato Mario Biondi presterà, ovviamente, la sua voce suadente anche alla colonna sonora.

Una scena del film

Una delle scene madri del film è ambientata durante il carnevale di Rio, una sequenza estremamente complessa da realizzare: “Sono andato a Rio con un gruppo di sei persone: art director, storyboard artist, animatori e sceneggiatori – rivela Saldanha – Ci siamo andati durante il carnevale, che è la settimana più pazzesca. Abbiamo assorbito tutto, abbiamo perfino preso dei costumi e siamo andati ad una sfilata. Io avevo un costume da gladiatore rosa e dorato. Ho delle foto che lo dimostrano!”. Quando si dice ligi al dovere.

Rio” e' distribuito dalla 20th Century Fox.

Per saperne di più
Guardate il trailer
Dietro le quinte: la musica del film